ANNO 14 n° 116
Invasione zanzare, parte l'assalto al Lido
AssoLidiTarquinia sollecita la disinfestazione
23/05/2017 - 10:01

TARQUINIA - Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Assoliditarquinia:

Anche quest'anno il Lido di Tarquinia è preso d'assalto dalle zanzare. Questa notizia non costituirebbe una novità in quanto questi insetti sono da sempre sgradevole e copiosa presenza delle nostre primavere-estati. Diciamo ''costituirebbe'' perché, lo scorso 10 Marzo una nostra delegazione incontrò l'assessore Celli competente per materia, il quale aveva comunicato che da quest'anno, contro la infestazione delle zanzare, sarebbe stata attivata anche la preventiva lotta ''larvicida'', come sollecitato da AssoLidi nel documento dello scorso Gennaio.

Come noto la disinfestazione ''larvicida'' abbatte il numero delle larve prima dello sviluppo degli insetti nella forma adulta ed alla fondamentale efficacia unisce il basso impatto ambientale.

L'assessore illustrò che la lotta alla infestazione delle zanzare si sarebbe svolta in due fasi: la prima, col sistema larvicida, articolata su due interventi successivi ,il primo del quale nel mese di Maggio; il secondo con trattamenti ''adulticidi'' (nebulizzazione tramite atomizzatori dei principi insetticidi veicolati da acqua), articolato su quattro passaggi durante il corso dell'estate. La delegazione AssoLidi, nel compiacersi per questo provvedimento, suggeriva l'anticipo del calendario dei trattamenti larvicidi in modo tale da bloccate tempestivamente lo sviluppo delle larve; l'assessore di riservò di verificare le condizioni per l'anticipo richiesto.

La notizia aveva suscitato riconoscenza verso chi aveva voluto attuare questa efficace forma di lotta preventiva e fatto sperare in una estate non tormentata dalle punture delle zanzare, come nelle località dove viene adottata questa efficace forma di lotta. Una di queste località è la vicinissima Marina Velca da anni esente da questi sgraditi ospiti.

Le nostre speranze sono state riportate ad una realtà ben diversa, siamo ancora nel mese di Maggio, e nuvole di zanzare già infestano il Lido di Tarquinia.

Da notizie ufficiose pare che non ci sia certezza (sic!) sullo svolgimento della annunciata campagna larvicida, sempre secondo notizie provenienti dalla stessa fonte quest'anno saranno intensificati i passaggi di disinfestazione ''adulticida'' di cui il primo sarà il prossimo 6 Giugno.

Cosa non ha funzionato ? Il contratto di affidamento del servizio di disinfestazione cosa prevede ?

AssoLidi ritiene che la soluzione della questione degli insetti infestanti , insieme ad altre di ordinaria amministrazione, sia basilare per conferire al Lido , ed agli altri centri del litorale, decorose condizioni di vivibilità. Per sollecitare la sensibilità di chi può intervenire, la nostra associazione non esclude manifestazioni di protesta pacifica e mediatica.






Facebook Twitter Rss