ANNO 14 n° 116
Insieme per Vitorchiano incontra le associazioni
I candidati si sono confrontati sui temi del volontariato
12/05/2016 - 10:51

VITORCHIANO - Riceviamo e pubblichiamo:

Martedì 10 maggio alle 19 all'auditorium comunale la lista civica Insieme per Vitorchiano, rappresentata dal suo candidato a sindaco Ruggero Grassotti e alcuni candidati consiglieri, ha incontrato le associazioni di volontariato che operano sul territorio.

Il candidato Grassotti ha introdotto l'incontro sottolineando subito come l'associazionismo rappresenti una delle risorse più importanti del paese. Con la loro opera e lo loro presenza continua le associazioni contribuiscono a rendere Vitorchiano migliore e ogni associazione, con la sua specificità ed con il suo campo d'azione, rappresenta per il paese un valore aggiunto.

Il lavoro nel volontariato è una attività con la quale si possono trasmettere valori alle nuove generazioni e rappresenta un'occasione per condividere e realizzare progetti per l'intera collettività.

Le stesse sono la linfa vitale della comunità, aggiunge Grassotti, e per questo motivo la futura amministrazione non potrà che sostenerle con tutti i mezzi a sua disposizione; innanzitutto con una specifica delega per l'associazionismo che sarà affidata ad un consigliere, il quale occupandosi esclusivamente di questo ambito saprà e dovrà dare risposte rapide ed efficaci.

Il salto di qualità in questo settore, continua Grassotti, lo faremo quando riusciremo a metterle in sinergia tra loro. Rispettando le specifiche finalità statutarie di ogni associazione credo si possono trovare forme di collaborazione che, inserite in un progetto più ampio, possono, ad esempio, essere funzionali anche per il nuovo rilancio turistico del borgo, un rilancio che avrebbe anche positive ricadute economiche, occupazioni e sociali.

Al costruttivo dibattito che si è aperto hanno dato un contributo alcuni candidati consiglieri che hanno brevemente colto l'occasione per esporre altri elementi del programma che con l'associazionismo, le attività commerciali e i rilancio turistico hanno una strettissima correlazione: il progetto per il rilancio del complesso Sant'Agnese innanzitutto, così come la valorizzazione delle risorse storico-monumentali del paese e la promozione di un tavolo permanente con funzione di coordinamento e programmazione partecipata.

Si è inoltre parlato di decoro, pulizia e sicurezza del territorio con l'intento di rendere Vitorchiano un paese a misura di bambino.

I numerosi interventi dei partecipanti sono stata un'interessante occasione per ragionare, condividere e riflettere su questioni concrete e sulle quali Insieme per Vitorchiano si è impegnata a dare risposte già nei primi mesi dall'insediamento della nuova amministrazione.

Insieme per Vitorchiano 






Facebook Twitter Rss