ANNO 14 n° 116
''Insieme per il Lazio'' il nuovo progetto politico
Venerdì pomeriggio alla presentazione parteciperà anche Smeriglio
16/10/2017 - 09:24

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo da Insieme per il Lazio:

La notizia della ricandidatura di Nicola Zingaretti alla presidenza della Regione Lazio è un fatto estremamente positivo.

Nonostante le difficoltà di questi anni di crisi, la Regione Lazio, grazie al governo Zingaretti/Smeriglio è oggi un'istituzione che ha ricostruito un profilo di presentabilità (dopo gli anni degli scandali di Fiorito e del centrodestra) e di vicinanza alle istanze dei diversi territori della regione. Si è trattato di un'esperienza che ha invertito la marcia, rimettendo al centro di ogni azione la dignità di una politica socialmente attenta ai bisogni delle persone.

Il risanamento dei conti si è intrecciato con politiche di forte innovazione e cambiamento che hanno restituito ai diversi territori la sensazione di una istituzione presente e credibile.

Certo molto resta da fare. Specie in santi dove le politiche di risanamento, rese necessarie dagli sperperi e dal pesante indebitamento prodotto negli anni di Storace e del centrodestra, va ora coniugato con una azione capillare di rilancio della sanità pubblica.

Ma non c'è dubbio che, dal diritto allo studio alle politiche formative, dalle politiche ambientali a quelle dei diritti alla persona, siamo finalmente di fronte ad un quadro istituzionale che parla una lingua diversa da quella degli scandali del centrodestra e da quella dell'inconcludenza dei 5 stelle.

Ora si tratta di creare le condizioni per continuare questa esperienza, per allargarla, per renderla ancora più forte ed efficace, a partire dalla lotta alle disuguaglianze che dovrà essere declinata anche come lotta agli squilibri territoriali tra roma, la sua area metropolitana e le altre province del Lazio.

E' con questo spirito che venerdì 20 presenteremo a Viterbo il progetto politico elettorale ''Insieme per il Lazioii, un'esperienza che, a partire dalle forze di sinistra presenti in Consiglio regionale, si aprirà al mondo del civismo, del volontariato, dei comitati territoriali, per dare vita ad una ipotesi di sostegno a Zingaretti che faccia proprie le domande e i bisogni che nei diversi territori vivono e chiedono risposte.

Smeriglio sarà con noi venerdì 20 ottobre, presso la Sala Gatti, via Macel Gattesco alle ore 17.30, per lanciare il progetto Insieme per il Lazio, con tante realtà territoriali e amministratori, insieme a Bengasi Battisti, Giancarlo Torricelli e Paola Marchetti.

Simone Olmati, Mauro Presciutti, Lucia Catanesi, Vincenza Basta.

Parteciperanno Nocchi, Panunzi, Palozzi, Valentini, Rossi, Belli, Cavarocchi, Boscheri, amministratori, associazioni e sindacato.






Facebook Twitter Rss