ANNO 14 n° 89
Innovazione gestionale, inaugurato master universitario
Attivo presso il polo universitario di Civitavecchia
16/12/2019 - 10:55

VITERBO - E’ stato inaugurato nei giorni scorsi, presso il Polo Universitario di Civitavecchia, il Master di I livello in Alta Qualificazione in Innovazione Gestionale per la Finanza Competitiva ed Europrogettazione.

La cerimonia inaugurale é iniziata con i saluti istituzionali del prorettore dell’Università della Tuscia Alvaro Marucci, della presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ Gabriella Sarracco, di Liliana Belli dell’Ufficio Scuola e Università del Comune , del vicesindaco Massimiliano Grasso e dell’assessore Claudia Pescatori del Comune di Civitavecchia.

Il professor Enrico Maria Mosconi presidente del Polo Universitario di Civitavecchia e Direttore del Master ha illustrato, tra l'altro, gli obiettivi, la qualità della didattica, della formazione, delle metodologie e delle tecniche necessarie per l’acquisizione di skills indispensabili per la presentazione e gestione di progetti europei competitivi. “Il Master che abbiamo costruito-ha detto- è un esperimento di alto livello; da un lato aumenta in senso “verticale” l’offerta formativa del Polo Universitario e dall’altro crea un centro di specializzazione sulla “finanza competitiva” che potrebbe diventare attrattivo per una enorme platea di Enti territoriali e non.

Il master al quale prenderanno parte come docenti eccellenti professionisti ed esperti del settore, affronta tra le diverse tematiche quelle relative alle tecniche e alle metodologie per la redazione di progetti europei, le strutturazione dei budget di progetto, la mappatura dei diversi fondi europei e quella dei deliverables e indicatori specifici.

Ospite d’eccezione della cerimonia Mattia Pellegrini Head of Department Finance and Administration at the European Agency for Small and Medium -sized Enterprises ( EASME) che tenuto una “Lectio” sul tema delle Strategie e prospettive nei Fondi Europei.

L’inizio delle lezioni è previsto per il mese di gennaio. Si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato per permettere a chi lavora di potervi partecipare essendo principalmente rivolto a soggetti della Pubblica Amministrazione. Inoltre i partecipanti avranno a disposizione tutor per ogni esigenza, opportunità di certificazioni professionali individuali all’interno del master,possibilità di tirocini e stage , disponibilità di aule e laboratori, coadiuvati da un tecnico di laboratorio. E’ stato istituito un Comitato scientifico con funzioni di rappresentanza che sarà composto da eminenti personalità del settore scientifico e professionale che si sono contraddistinte per il loro operato nei rispettivi campi, coordinati dall’ingegner Ilaria Baffo. Il master ha durata annuale 1500 ore complessive e rilascerà 60 cfu universitari. Le lezioni si svolgeranno nelle aule del Polo Universitario di Civitavecchia P.zza Giuseppe Verdi n.1 e saranno strutturate frontalmente. Link: http://masteraigep.unitus.it/

 






Facebook Twitter Rss