ANNO 14 n° 116
Infioratori di Vignanello, liceo artistico e Comune in trasferta
Hanno partecipato al ''Birgu Fest 2019''
15/10/2019 - 14:54

VIGNANELLO- L’amministrazione comunale di Vignanello, l’associazione ''Infioratori Vignanello'' e il liceo artistico Midossi hanno realizzato per la prima volta l’infiorata nella città di Birgu. La cittadina maltese è, difatti, gemellata dal 2017 con il Comune di Vignanello. Proprio per questo motivo i vignanellesi hanno voluto fortemente partecipare al ''Birgu Fest 2019'', fortificando ancora maggiormente i rapporti con la ''Città Vittoriosa''.

L’idea di partecipare a questo evento è nata lo scorso giugno, quando una delegazione del ''Birgu Local Council'' è giunta a Vignanello in occasione dell’infiorata del Corpus Domini.

Proprio in quell’occasione il sindaco di Birgu espresse il desiderio di veder realizzato, nel centro della propria città, un tappeto floreale dedicato al gemellaggio tra i due comuni.

È stato, infatti, proprio questo il disegno scelta; un ampio tappeto floreale che mostrasse l’unione delle due cittadine. Nell’opera sono state evidenziate sia la tradizione marinara di Birgu, rappresentata dal luzzo, barca da pesca tipica maltese, e dall’inconfondibile occhio di Osiride, sia le eccellenze del territorio vignanellese, in particolare la coltivazione della nocciola e la produzione di pregevoli vini.

Il gruppo che si è diretto a Birgu ha iniziato il lavoro alle prime luci dell’alba, coordinandosi per completare l’opera in concomitanza con l’inaugurazione dell’evento. Sin dalle prime fasi di realizzazione, il gioco di squadra del gruppo vignanellese ha attirato l’attenzione dei numerosi visitatori, divenendo una performance a metà tra tradizione secolare e street art.

Grande la soddisfazione del sindaco di Birgu John Boxal, dell’amministrazione comunale e degli organizzatori della festa che non hanno esitato a congratularsi con i cittadini di Vignanello per la loro magnifica opera.

''Notevole il supporto dell’amministrazione della cittadina maltese che ha riservato un caldo benvenuto alla nostra delegazione e si è adoperata per fare in modo che si potesse raggiungere il miglior risultato possibile'' ha affermato il vicesindaco di Vignanello Sabrina Sciarrini, auspicando che a questa positiva esperienza seguano numerosi scambi culturali che possano coinvolgere le associazioni e gli enti presenti nelle due cittadine.

Benedetta Parroccini






Facebook Twitter Rss