ANNO 14 n° 111
Infiorata artistica per il Corpus Domini
Sabato notte al via la preparazione e domenica la solenne processione
16/06/2017 - 10:07

VIGNANELLO - Vignanello festeggia il Corpus Domini con ''Vignanello Infiora'', ovvero la realizzazione di un artistico tappeto floreale ininterrotto, costituito esclusivamente da fiori e materiali vegetali, nel centro storico del paese cimino. I lavori di preparazione dell'infiorata inizieranno nel pomeriggio di sabato 17 giugno 2017 e proseguiranno per tutta la notte che precede la giornata di celebrazione dell'importante ricorrenza cristiana.

Nella mattina di domenica 18 giugno la solenne processione dedicata al miracolo eucaristico percorrerà tutto il tragitto interessato dal tappeto di fiori, partendo dalla Collegiata fino a raggiungere il convento delle suore Passioniste, situato appena oltre la Porta del Molesino.

L'infiorata di Vignanello ha radici molto antiche che risalgono all''800. La sua esecuzione è stata interrotta soltanto durante i due conflitti mondiali ed è per questa ragione che la Pro Loco di Vignanello, in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Regione Lazio, cerca ogni anno di portare avanti e migliorare questo evento, nell'ottica di un rilancio e recupero delle tradizioni popolari locali. Grazie al contributo di tutta la comunità del paese, le vie del borgo antico vengono così abbellite da questa artistica realizzazione floreale.

Per ulteriori informazioni: www.prolocovignanello.org.







Facebook Twitter Rss