ANNO 14 n° 110
''Indifferenziata: la raccolta a Bagnaia funziona a metą''
Protestano gli abitanti
22/08/2017 - 13:50

BAGNAIA – Raccolta dell’indifferenziata a ‘’singhiozzo’’ . Oggi gli abitanti di Bagnaia hanno avuto la spiacevole sorpresa di ritrovarsi i sacchi neri pieni d’immondizia nello stesso punto in cui li avevano lasciati ieri. Già, perché se il martedì è il giorno di raccolta per l’indifferenziata, l’addetto che si è presentato questa mattina ha svuotato solo i cassonetti (e non tutti) e lasciando i sacchi che erano appoggiati fuori.

Eloquenti le foto della situazione all’ingresso di Villa Lante o intorno alla piazza dove neppure i cestini sono stati svuotati. Pare che i sacchi lasciati sul posto siano quelli degli esercizi pubblici oltre che di Villa Lante ma – assicurano i residenti – nelle scorse settimane è successo anche ai privati.

Alle proteste degli abitanti, l’addetto alla raccolta si sarebbe giustificato dicendo di essere autorizzato alla raccogliere solo i rifiuti nei cassonetti, sufficienti – a suo dire – a contenere la produzione di indifferenziato.

Sta di fatto che, cassonetti capienti o meno, non tutti sono stati svuotati e lo spettacolo offerto in piazza dai sacchi abbandonati sul marciapiede e dai cestini traboccanti di rifiuti non è stato di certo edificante. Fino alla prossima settimana gli esercenti pubblici dovrebbero tenersi nell’attività i sacchi dell’indifferenziato abbandonati in strada o riempire di nuovo e immediatamente i cassonetti vuoti nella speranza – altamente improbabile – di non produrre altri indifferenziati nei prossimi 7 giorni. Una soluzione diplomatica e di buon senso non farebbe male.






Facebook Twitter Rss