ANNO 14 n° 111
''Indicateci le priorità per Viterbo''
Fratelli d’Italia si rivolge ai cittadini e lancia l'iniziativa 'Le primarie per le idee'
22/03/2018 - 13:06

VITERBO – (aml) Ascolto e democrazia partecipata. Sono le parole d’ordine di FdI per entrare nel vivo della campagna elettorale per le Comunali di fine maggio che riguarderanno, oltre a Viterbo, anche altri 4 comuni della provincia: Sutri, Vallerano, Vignanello e Valentano.

Parole che sono alla base dell’iniziativa ‘Le primarie per le idee’ che da oggi viene proposta nel comune capoluogo, in seguito anche negli altri paesi interessati dal voto, sulla scorta del progetto omonimo lanciato già diversi anni fa a livello nazionale.

Giuseppe Talucci Peruzzi, coordinatore provinciale FdI, illustra la finalità del progetto. ''Raccogliere le istanze dei cittadini sulle tematiche più rilevanti per la città da inserire nel programma'' confidando che contenuti fattibili siano il percorso che porterà Fratelli d’Italia e il centrodestra a ''insediarci direttamente il 27 maggio a Palazzo dei Priori senza ballottaggio''.

Alcune tematiche, quali turismo, cultura e sviluppo della città, sono già incardinate in un programma che attende ''il contributo di tutti i cittadini. I loro suggerimenti saranno fondamentali per una proposta di contenuti e di impatto per Viterbo'' sottolinea il consigliere comunale Luigi Buzzi.

Suggerimenti da trasmettere per mail a comunaliviterbo2018@gmail.com o sul sito Facebook del partito. E per chi non vuole farlo tramite social appuntamento sabato 24 marzo, a partire dalle ore 10, al gazebo installato per tutta la giornata in piazza delle Erbe.

Presso la struttura inoltre sarà possibile anche firmare le sei proposte che il gruppo parlamentare FdI vorrebbe fossero inserite nel Def: tassa unica al 15% su reddito incrementale, nessun limite all’uso del contante, dimezzamento dei costi di accoglienza per i richiedenti asilo e il raddoppio del fondo per i rimpatri, asili nido gratis, raddoppio della pensione di invalidità, destinare il 50% dei beni sottratti alla mafia alle forze dell’ordine.

''La macchina è già in movimento, – dichiara il consigliere comunale Claudio Ubertini – è già stato istituito un comitato che ascolterà e raccoglierà i suggerimenti, i contributi dei cittadini per arrivare alla definizione del programma''.

Ascolto che tiene a sottolineare il consigliere comunale Gianluca Grancini ''non sarà limitato ad oggi ma proseguirà anche dopo il 27 maggio. Dopo un’amministrazione che è stata un muro di gomma, dobbiamo prenderci l’impegno di ascoltare sempre i cittadini, tutti''.

''Vogliamo fare un’amministrazione diversa da quella di questi cinque anni. – incalza Buzzi – Per questo puntiamo su istanze fattibili con l’impegno di portarle a termine. Chi subentrerà il 27 maggio si prende una grande responsabilità per ciò che troverà anche in termini di risorse economiche''.

Suggerimenti anche di piccolo cabotaggio ma che possono agevolare la vita, per esempio, a chi abita nella zona del Sacrario. ''Di notte si potrebbe far utilizzare gratuitamente il parcheggio ai residenti del centro'' ribadisce Grancini che già in precedenza aveva lanciato l’idea in consiglio.

Sulla situazione ancora ingarbugliata del centrodestra Talucci si dichiara ''fiducioso che si possa fare un accordo, noi ce la metteremo tutta. Da parte di Fdi c’è la volontà e la capacità di replicare a livello locale quanto avvenuto a livello nazionale. Volontà e anche speranza che questa possibilità venga messa in campo. Noi vogliamo andare a governare''.






Facebook Twitter Rss