ANNO 14 n° 116
Incontro tra Comitati dei Pendolari Ferrovia Roma Nord e Roma Ostia Lido e Cotral SPA
08/12/2021 - 17:23

All’incontro, tenutosi il 29 novembre scorso presso la sede Cotral di Via Alimena a Roma sono presenti i rappresentanti dei comitati dei pendolari.

Per la Ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo: Rita Rossi, Fabio Rosati, Fabrizio Bonanni

Per la Ferrovia Roma-Ostia Lido: Maurizio Messina, Roberto Spigai, Carlo Andrea Tortorelli

Per COTRAL sono presenti: Amalia Colaceci (Presidente), Giuseppe Ferraro (Direttore Generale), Irene Bartolomeo e Alessandro Viggiani (Comunicazione)

 

PREMESSA

Dopo la presentazione da parte dei comitati, con le evidenze dei problemi noti sulle due tratte (manutenzioni treni, rallentamenti, disservizi, blocchi di servizio, mancate comunicazioni da parte di ATAC) Cotral si presenta e chiarisce che non essendo ancora entrata nella gestione delle ferrovie può sicuramente ascoltare le doglianze dell’utenza e che nella primavera/estate del 2022 rilascerà una nuova App per smartphone per poter fruire degli orari programmati e in tempo reale, per acquistare biglietti e ricevere informazioni in tempo reale tramite notifiche push. Cotral ha informato inoltre i comitati di aver bandito una gara per ampliare il proprio call center per fornire assistenza alla clientela.

Cotral ricorda che il programma di esercizio, ossia l’orario pubblicato, delle 2 linee ferroviarie sarà gestito da Astral, anche se verrà concertato con Cotral stessa in relazione alla disponibilità di treni soprattutto nella prima fase emergenziale. Cotral “impresa ferroviaria” gestirà solamente la manutenzione ordinaria dei treni ed il personale viaggiante per garantire il rispetto del programma di esercizio, sulla falsa riga dello schema vigente tra Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

 

PASSAGGIO DA ATAC A COTRAL E ASTRAL

Cotral precisa che questa acquisizione di ramo d’azienda da ATAC (mezzi, personale, cespiti, etc) si configura come una vera e propria operazione industriale che ha un costo (circa 40 Milioni di euro da restituire alla Regione Lazio), ma rappresenta a detta dell’azienda un’opportunità per rendere Cotral un competitor di rilievo a livello nazionale.

Viene comunicato ai comitati che Cotral subentrerà alla gestione attuale dal 1° luglio 2022 (un altro ritardo, ndr) con affiancamento di sei mesi, dal 1° gennaio 2022. Entro luglio saranno forniti ad ANSFISA tutti i documenti necessari (DVR, Organigramma, etc) per andare in continuità con ATAC.

Cotral afferma che, in base ai dati in loro possesso, i primi due anni di esercizio saranno di leggero miglioramento ma non ci si deve aspettare un miglioramento netto, vista la situazione attuale delle due ferrovie, il cui stato di ammaloramento dovuto ai mancati interventi negli anni è evidente.

ANSFISA ha ricevuto il cronoprogramma di intervento sui treni MA200 e CAF MA300. Per i primi la Regione Lazio, per il tramite di ASTRAL, gestisce le fasi e i treni sono fisicamente nel deposito officina di Graniti per le revisioni, il cui tempo di ripristino è di circa 5 mesi per treno. I secondi (CAF MA300) seguiranno una supervisione da parte di Cotral, che è in attesa di documentazione da parte di ATAC, soprattutto lo scadenzario delle manutenzioni dei treni, gestore del contratto stipulato con ALSTOM.

 

SITUAZIONE LAVORI

A partire da gennaio dovrebbero partire i cantieri notturni di RFI sulla ferrovia Roma-Lido, che determineranno una chiusura anticipata alle 21:00 circa. Dopo quell’ora verranno presumibilmente attivate da parte dell’attuale gestore delle navette sostitutive, che completeranno l’offerta ferroviaria fino alle 23:30.

Sulla Roma-Viterbo si prevede per i lavori di ammodernamento alle infrastrutture (lavori di raddoppio tra Riano e Morlupo) la cantierizzazione da gennaio (non di competenza Cotral) con servizio bus sostitutivo da parte di ATAC, almeno fino a luglio 2022. Per questo i comitati (e i pendolari) attendono di conoscere per tempo il piano di mobilità alternativa sostitutivo. La questione non di competenza di Cotral.

 

DOCUMENTI E TITOLI DI VIAGGIO

I comitati hanno riassunto la storia della Carta di Qualità dei Servizi per le ferrovie ex concesse di ATAC, dove spesso la partecipazione veniva preclusa ai comitati oppure erano convocati per legittimare quanto già scritto e approvato. Cotral ha una sua carta della mobilità che verrà integrata e che quindi conterrà una apposita sezione sulle due linee ferroviarie in questione.

I comitati hanno chiesto e ottenuto di partecipare attivamente alla stesura della prossima versione per condividere idee e proposte da inserire nella carta.

I titoli di viaggio ATAC saranno mutuati in titoli di viaggio Cotral, (sono titoli proprietari che non coinvolgono Metrebus).

 

CONCLUSIONE

La seduta viene tolta dopo circa 2 ore di confronto e di scambio di idee e temi, con l’idea di instaurare un continuativo canale di comunicazione bidirezionale COTRAL-Comitati Pendolari per interscambi e per migliorare le condizioni del servizio, attualmente più che scadente, offerto da ATAC.

 

 

 

fonte https://pendolariromanord.com/2021/12/08/incontro-tra-comitati-dei-pendolari-ferrovia-roma-nord-e-roma-ostia-lido-e-cotral-spa/






Facebook Twitter Rss