ANNO 14 n° 116
''Incendio Casale Bussi, chiediamo tempi rapidi per le analisi''
Coordinamento provinciale Ncs
06/06/2017 - 09:46

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo da Umberto Fusco, coordinamento provinciale Ncs:

Incendio dell'impianto di trattamento al casale Bussi: un incidente ancora dai lati oscuri, ma su questo abbiamo piena fiducia nella Magistratura.

Resta il fatto di un ordinanza che vieta il consumo di prodotti uso alimentare, uso zootecnico, di non poter far pascolare liberamente il bestiame e di dover tenere chiuse le finestre il tutto nel raggio di un 1 km.

Tutto questo vuol dire solo una cosa, che le polveri depositate, daranno problemi alla salute, e non solo, daranno anche un pesante danno all'economia locale (prevalenza agricola).

Auspichiamo come Ncs, che l'Asl Arpa e tutti gli enti preposti, siano celeri nell'accertare eventuali contaminazioni o inquinamenti, e se tutto fosse confermato, istituire subito un tavolo di confronto con le Associazioni preposte di coltivatori, per quantificare i danni.

Ncs, nel ringraziare il sindaco e tutte le istituzioni per il tempestivo intervento, chiede, all'amministrazione nella persona del sindaco, di dare tempestivi aggiornamenti dei risultati alla popolazione in riferimento alle polveri derivanti dalla combustione dei rifiuti.

Umberto Fusco
Coordinamento provinciale Ncs





Facebook Twitter Rss