ANNO 14 n° 115
Inaugurata l'area sorgiva di Fossato Callo
A Vetralla nuova vita alla Via Francigena grazie a ''Lo spazio del cielo''
13/07/2019 - 09:24

VETRALLA - Grande partecipazione per l'inaugurazione del progetto di arte contemporanea sul cammini della Via FRANCIGENA 'LO SPAZIO DEL CIELO' nel tratto compreso tra Viterbo, Vetralla e Caprarola.

La sistemazione naturalistica dell'area sorgiva di Fossato Callo, strada Foro Cassio a Vetralla, sulla Via Francigena, ha riguardato la messa a dimora di piante acquatiche autoctone. L'intervento manutentivo del fontanile ha previsto la pulizia dalla vegetazione infestante e la risistemazione delle parti murarie del suggestivo complesso di vasche comunicanti costruite in muratura di peperino e pezza e alimentate da una sorgente che sgorga dalla rupe tufacea.

Siamo particolarmente lieti di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto che interessa la riqualificazione paesaggistica dell’area di Fossato Callo,luogo di sosta naturale dei pellegrini della Via Francigena. La collocazione dell’opera in peperino “300.000 anni in 344 centimetri”, dell’artista Elena Mazzi, ripercorre le trasformazioni geologiche del paesaggio vetrallese dovute in gran parte all’eruzione del vulcano vicano, a partire da circa 300 mila anni fa.

Si ricorda che il progetto è realizzato da Coopculture, diretto da Arci Viterbo/Cantieri d’Arte con la cura di Marco Trulli, direttore dei lavori Arch. Stefania Fieno, ditta Pietro Pigliavento, consulenza geologica Gabriele Trevi, ed è risultato tra i 7 progetti selezionati e finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico Arte sui Cammini della spiritualità.

 






Facebook Twitter Rss