ANNO 14 n° 116
Inaugurata la nuova sala polivalente intitolata a Calisto Sbarra
Uno spazio per tutti i cittadini
17/09/2018 - 09:34

CORCHIANO - Riceviamo e pubblichiamo dall'amministrazione comunale di Corchiano:

Durante i Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, ieri a Corchiano si è svolta la bellissima cerimonia di inaugurazione della nuova Sala Polivalente intitolata alla memoria del nostro concittadino ''Calisto Sbarra'' tra entusiasmo, emozioni e una grande partecipazione di pubblico.

La nuova Sala Polivalente ''Calisto Sbarra'' è frutto della generosità e della sensibilità di Giantobia Sbarra, imprenditore di successo, che ha voluto donare a tutta la comunità di Corchiano uno spazio pubblico attrezzato a servizio di attività sociali, culturali, formative, ludiche e ricreative.

Nei prossimi giorni la Sala Polivalente ''Calisto Sbarra'' inizierà subito la sua attività ospitando il Circolo Anziani ''Talete Carosi''.

Un’opera importante e alquanto complessa anche da un punto di vista tecnico e progettuale in quanto inserita all’interno di un’architettura, quella del palazzo comunale, molto particolare. La sfida è stata portata a termine dai tecnici con successo, senza stravolgimenti ma addirittura migliorandone l’aspetto globale.

La cerimonia, molto sentita dalla popolazione, si è svolta in una sala consiliare gremita di persone, in presenza dell’Amministrazione Comunale, del Comandante dei Carabinieri, della Polizia Municipale e del Parroco, che hanno voluto testimoniare con la loro presenza il grande affetto per la famiglia e per l’amico di sempre Calisto Sbarra, purtroppo prematuramente scomparso. 

Una persona speciale, poliedrica, creativa, anche lui imprenditore di successo, fondatore dell’omonima azienda, ma con l’animo dell’artista, pittore, scultore, cantante e imitatore, inventore e tanto altro.

Una persona che tutti ricordiamo con nostalgia e affetto per la sua bontà, il suo sorriso, la sua simpatia, le sue battute e i suoi scherzi.

Calisto ha ben rappresentato con la sua vita il vero senso della Sala che a lui abbiamo intitolato, lo stare bene insieme, l’amicizia, l’aggregazione e la socializzazione.

L’Amministrazione Comunale ha voluto insignire i due figli Giantobia e Katia di un ''Riconoscimento al merito sociale'' per la loro opera meritoria a favore della comunità di Corchiano, per la grande generosità e amore per il proprio paese e il ''senso di comunità'' dimostrato.

Questa donazione rappresenta per Corchiano un esempio positivo di grande generosità e attenzione ai bisogni della nostra comunità, un esempio che più che un punto di arrivo deve rappresentare un punto di partenza, per una nuova cultura del ''bene comune'', della solidarietà e della condivisione, dove ognuno contribuisce al bene collettivo per quello che può. Un esempio che speriamo diventi virale, un vero e proprio motore di crescita sociale e di consapevolezza collettiva, da contrapporre a quella cultura degli egoismi e dei personalismi che purtroppo si sta affermando anche nel nostro paese e che sfocia sempre inevitabilmente nel degrado dei rapporti sociali e nel vandalismo. 

Proprio per favorire questo percorso virtuoso di condivisione, l’Amministrazione Comunale istituirà nei prossimi mesi un Albo Comunale dei Cittadini Onorari e Benefattori della comunità di Corchiano, dove Giantobia Sbarra sarà il primo ad essere ''iscritto''.

A seguire lo scambio dei doni, il taglio del nastro, la benedizione della Sala Polivalente e un ricco buffet per tutti, in allegria e armonia, accompagnati dalle note festose della Banda Musicale di Corchiano.

Un ringraziamento sentito a Giantobia e alla sua famiglia per il loro gesto e a tutti i cittadini intervenuti che con il loro calore hanno reso speciale questo momento.






Facebook Twitter Rss