ANNO 14 n° 111
Inaugurata a Civitella d'Agliano ''Nelle terre del Grechetto''
26/07/2014 - 16:46

Inaugurata venerdì a Civitella d’Aglino  l’edizione 2014 di Nelle Terre del Grechetto, la festa del vino dedicata a questo vitigno di grande storia e tradizione. Un percorso con calice e tracolla per le vie del centro storico alla scoperta delle 50 cantine provenienti  dalla Tuscia, dall’Emilia Romagna, dal Lazio, dalle Marche, dalla Toscana, dall’Umbria,  perfino dalla Repubblica di San Marino attentamente selezionate da Carlo Zucchetti.

 Come ha sottolineato il  neo eletto sindaco Giuseppe Mottura: 'Nelle Terre del Grechetto è una festa del vino e per questo vuole essere una sintesi di piacere e conoscenza. L'apertura con un convegno dedicato, l'attenzione alla ricerca e alla diffusione dei risultati sono un momento ineliminabile che accompagna l'aspetto sociale del vino. Vogliamo celebrare la storia millenaria di passione e di fatica del Grechetto, ma soprattutto vogliamo mettere in evidenza il racconto che il Grechetto fa del territorio'.

Durante il  Convegno “Grechetto e Pignoletto: nel segno del territorio” con cui si è inaugurata l'edizione 2014 di Nelle Terre del Grechetto, Marco Esti professore di Enologia dell'Università della Tuscia  ha illustrato i risultati degli studi compiuti sui lieviti e sul Grechetto, l' enologo Daniele di Mambro ha approfondito analogie e differenze di vinificazione tra i cloni G109 e G5 , mentre Niccolò Barberani enologo dell'omonima  prestigiosa azienda ha spiegato il comportamento del Grechetto nei diversi terroir dell'Orvieto. I molti produttori presenti al dibattito,  i giornalisti e i blogger hanno mostrato la necessità di un percorso comune fra ricerca, produttori e  comunicazione per valorizzare il Grechetto e approfondirne la conoscenza, così come la competente e appassionata ricerca del prof. Esti ha indicato.

Soddisfatto il  nuovo presidente della Pro Loco Luca Giuliotti che insieme a una bella squadra di volontari ha lavorato alacremente per la buona riuscita dell’evento.

 

Il programma di sabato e domenica

 

SABATO 26 LUGLIO
ore 18.00 Visita in cantina Sergio Mottura (prenotazione obbligatoria)
ore 18.00 Salone della Cultura – via Marconi Convegno:
“Note preliminari sullo scavo archeologico in loc. Spoletini – Torricella”
interviene il Prof. Marcello Spanu (Università degli studi della Tuscia)
introduceMaria Letizia Arancio (Soprintendenza per i per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale)
ore 20.00 Apertura percorso enograstronomico per le vie del centro storico
ore 21.00 Per Bacco sotto le stelle
ore 22.00 Cassero dei Monaldeschi Degustazione guidata da Giampaolo Gravina
giornalista enogastronomico vice curatore della Guida ai Vini de L’Espresso
(prenotazione consigliata)
ore 22.00 Intrattenimento musicale

 

DOMENICA 27 LUGLIO
ore 18.00 Degustazione e premiazione vini emergenti
“L’eccellenza del prodotto famigliare Civitellese”
ore 20.00 Apertura percorso enograstronomico per le vie del centro strorico
ore 21.00 Per Bacco sotto le stelle
ore 22.00 Cassero dei Monaldeschi Degustazione guidata da Stefano Asaro
giornalista enogastronomio della guida “Slow Wine” di Slow Food (prenotazione consigliata)







Facebook Twitter Rss