ANNO 14 n° 116
''Inaspettato buonismo della maggioranza di Giuliani''
Idee chiare ironizza sul primo consiglio comunale
29/06/2016 - 09:27

ORTE - Dal gruppo consiliare Idee Chiare riceviamo e pubblichiamo.

Primo consiglio comunale della giunta Giuliani all’insegna del ''vogliamoci tutti tanto bene''.

E’ questo l’esordio del neo sindaco Angelo Giuliani, che al primo Consiglio Comunale, dopo un giuramento fatto in fretta e in furia e con una lettura delle linee programmatiche che sembrava più che mai ''la lettura della lista della spesa'', ha ripetutamente invitato i colleghi dell’opposizione ad una fattiva collaborazione, per il bene del paese, ovviamente.

A dirla proprio tutta non sembravano assolutamente le stesse persone che per anni e soprattutto in campagna elettorale hanno accusato l’ex sindaco Primieri di avere fallito su tutti i fronti e di avere portato il nostro paese ad una arretratezza tale tanto da arrivare ad incitarlo durante il comizio finale del tre giugno ultimo scorso, con cori da stadio e canzoni ''diffamatorie'', ad andarsene a casa.

Forse è stata tale la felicità di vederlo seduto sui banchi dell’opposizione a provocare questo inaspettato buonismo che ha portato addirittura all’applauso all’intervento della nostra consigliera, chissà, forse ora siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda!!!

Ma al di la di queste ''stravaganze'', andiamo ad analizzare cosa è cambiato con l’insediamento della nuova giunta.

Tanto per cominciare è stata istituita una nuova figura che da sempre nel nostro Comune è stata rivestita dal primo cittadino, quella del presidente del consiglio ed addirittura del suo vicario (caspiterina..da nulla a due!!).

Secondo il sindaco, il presidente del consiglio, nella persona di Marco Tofone, sarebbe stato nominato per ''stimolare i capo gruppo, stimolare le commissioni e recepire le nostre idee'', insomma una nuova figura introdotta solo ed esclusivamente per essere da stimolo ed aiuto a noi dell’opposizione e per dare ''maggiore velocità'' non si capisce bene a cosa.

Siamo veramente grati per il gentil pensiero e per la generosità del Sindaco Giuliani ma di tanto ''stimolo'' non ne abbiamo bisogno, considerato soprattutto come si è subito posto il presidente, di fresca nomina, interrompendo con supponenza e a mo' di censura, per ben due volte, la nostra consigliera durante il suo intervento.

Quindi, oltre alla inutilità ed alla assoluta mancanza di necessità di trovare chi faccia da ''stimolo'' per noi dell’opposizione, riteniamo che il Tofone sia la persona meno indicata per rivestire quel ruolo che dovrebbe essere invece affidato a persona moderata e soprattutto super partes.

Senza considerare che le motivazioni atte a giustificare l’introduzione di questa nuova figura ci sembrano in realtà mascherare, in maniera anche goffa, la difficoltà che si è trovato, nell’immediato, il nostro sindaco, a dover distribuire i vari incarichi all’interno di una coalizione fortemente frammentata ed eterogenea.

Quindi ringraziamo tanto, ma per quanto ci riguarda, della figura e degli stimoli del presidente del consiglio comunale ne potevamo fare tranquillamente a meno.

Altra novità di questo primo consiglio è stata l’annuncio che il primo cittadino si avvarrà da subito di un consulente individuato nella persona del dottor Andrea Vignoli.

E già!! Quello stesso Vignoli presente sulla lista di Orizzonte Comune che i cittadini hanno “bocciato” con il voto ma che invece questa nuova Giunta intende “premiare” fin da subito con un incarico a consulenza per l’istituzione dello “Sportello Europa”.

Lo stesso Vignoli per il quale noi di Idee Chiare avevamo espresso perplessità già in campagna elettorale relativamente all’eventuale conflitto di interessi che si potrebbe prefigurare tra il ruolo che lo stesso riveste all’interno dell’Interporto ed i ricorsi attualmente in essere che la stessa società ha avverso il Comune in merito al pagamento di tributi ed oneri dovuti per legge.

Senza considerare il fatto che per anni il nostro ex sindaco Primieri è stato accusato di ricorrere troppo spesso a consulenze esterne. A questo punto se il buon giorno si vede dal mattino!!!!

Quanto alle deleghe assegnate, qui abbiamo raggiunto l’apice di quello che inevitabilmente, secondo noi, si tradurrà nel totale delirio amministrativo.

Settori spacchettati in quattro (Politiche Sociali), Assessori con deleghe svuotate dei loro contenuti principali (Ambiente senza Servizio di Igiene Urbana), dei “poveri consiglieri con delega” con incarichi di importanza primaria ma senza potere giuridico: il consigliere Delle Macchie con Bilancio, Patrimonio e Tributi, la D’Ubaldo capogruppo e deleghe alla Cultura, Politiche dell’integrazione, Associazionismo e Sicurezza (“ma si è resa conto la consigliera”?), ed il Sindaco che avoca a se tre temi particolari: la gestione del servizio di igiene urbana, i rapporti con l’Interporto (?) e lo sportello Europa per cui vediamo già messa in azione la consulenza per il dott. Vignoli.

Staremo a vedere quali risultati porterà questo nuovo assetto amministrativo.

Nel frattempo vediamo svanire la possibilità di vedere completata la RSA poiché il Sindaco ha dichiarato che di questo se ne dovrà occupare la ASL, e si fa concreta, quindi, la vanificazione del lavoro fatto negli ultimi anni da Dino Primieri per completarla evitando, così, di avere una cattedrale nel deserto in quel di Petignano; senza poi considerare la perdita in termini di risvolti economici e sociali che la stessa avrebbe rappresentato per il nostro territorio.

Altro punto interessante è stato scoprire che per la realizzazione della “Cittadella dello sport” il Comune dovrà accedere a mutui, con tassi agevolati ovviamente, ma pur sempre “debiti”. Sicuramente i cittadini di Orte non aspettavano altro!!!

Per il resto si è svolto tutto all’insegna della estrema cordialità nei nostri confronti con applausi ed anche attestati di stima; delle guerre dichiarate in precedenza, della denigrazione per il nostro lavoro fatto negli anni non ne ha più memoria nessuno, tantomeno noi, sempre, ovviamente, per il bene della nostra città.

 Idee chiare






Facebook Twitter Rss