ANNO 14 n° 107
In viaggio a piedi
da Chia a Bruxelles
L'iniziativa di Marco Saverio Loperfido. Domani la presentazione dell'itinerario
30/03/2017 - 15:33

SORIANO NEL CIMINO - ''Tutto a piedi. Partirò da Chia, nel Lazio e raggiungerò Bruxelles a piedi. Lungo la strada le associazioni di volontariato, del Terzo Settore mi consegneranno i progetti da loro elaborati e che condurrò, portandoli in mano, fino al Parlamento Europeo. In questi 6 mesi non cammineremo soltanto bensì mapperemo, ovvero coglieremo dal territorio informazioni su come andare da un paese all'altro senza passare da strade principali e trafficate. Faremo descrizioni dei sentieri trovati, fotografie, appunti sonori, tracciati gps e un diario di bordo. In poche parole mapperemo un pezzo d'Europa, attraversando l'Italia, l'Austria, la Germania, la Francia,il Lussemburgo e raggiungendo sempre a piedi il Belgio''.

Lo ha annunciato Marco Saverio Loperfido, Guida Ambientale Escursionistica Aigae (unica Associazione di Categoria Professionale riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della L.4/2013) , fondatore del portale Ammappalitalia che ad oggi ha già censito e registrato più di 1000 sentieri percorribili sul territorio italiano. Marco non sarà solo in questa grande avventura perché lo accompagneranno la futura moglie Marina ed il cane Bricco. Marco, Marina e Bricco, percorreranno 2400 km, attraverseranno 179 città di 71 in Italia, ma saranno in 7 rifugi ed entreranno in Parchi Nazionali, Oasi, Riserve Naturali. Il tutto passando per Todi, Venezia, Belluno, Innsbruck, Strasburgo e Lussemburgo. Le vie individuate saranno esclusivamente sentieri e strade secondarie, passeranno per borghi e città e si potranno intersecare con itinerari già esistenti, come la Via Romea, La Via di San Francesco, la Monaco-Venezia.

''Ben 2400 km a piedi – ha proseguito Loperfido – attraversando gli Appennini, le Alpi, perché il nostro è un tentativo di considerare l'Europa un unico paese, perché crediamo che l'Europa sia composta di piccoli centri e perché sarà un viaggio nel paesaggio del nostro continente. Durante questi mesi di cammino vogliamo incontrare gli europei, scoprire passo, passo come cambiano i territori, conoscere le realtà locali e da loro farci consegnare documenti che testimonino della loro vita concreta e delle difficoltà dell'operare nel Terzo Settore. Vogliamo portare questi documenti, a mano, come fossimo dei Postini di una volta, al Parlamento Europeo, sperando che portarli in questa maniera sia un valore aggiunto. Sarà anche un viaggio in compagnia del nostro cane, delle sue esigenze e del suo particolare sguardo sul mondo, cioè quello degli animali. Crediamo nel viaggio a piedi come cambiamento del sé e del mondo, della propria individualità, come della nostra società. Per questo ci mettiamo in cammino. Nell'era della velocità e della fretta andare a piedi è ormai diventato un gesto rivoluzionario. Vogliamo stringere la mano agli italiani che abitano nelle grandi città e piccoli borghi ma farlo ugualmente con gli altri popoli in Austria, Germania, Belgio, Francia, Lussemburgo. Incontreremo e documenteremo le tradizioni di tutti. Individuare e tracciare un percorso tra un borgo e l'altro significa ridare ai paesi il ruolo storico che da sempre hanno, cioè essere luoghi di ospitalità, luoghi di posta, dove riposarsi, rifocillarsi, trovare tranquillità dal viaggio. Significa incentivarne il ripopolamento e l'economia locale. Molto più dei semplici sentieri per turisti (che partono da un punto e arrivano in un altro per poi tornare alla macchina parcheggiata), i percorsi che si snodano da borgo a borgo non sono caratterizzati solamente dall'ottica turistica, ma creano le basi conoscitive e strutturali per un radicale cambiamento della maniera di esperire il territorio e il mondo''.

L'intero itinerario sarà presentato domani, Venerdì 31 Marzo, alla stampa con una conferenza in programma presso le ''Scuderie'' di Palazzo Chigi-Albani di Soriano nel Cimino, alle ore 17, si terrà la Conferenza Stampa del viaggio di mappatura denominato ''Paese Europa''. Saranno presenti Il Sindaco di Soriano nel Cimino Fabio Menicacci, il Dott. Paolo Piacentini del Mibact e Marco Saverio Loperfido di Ammappa l'Italia Asd.

Un grande appuntamento reso possibile grazie al progetto Paese Europa patrocinato dal Mibact, dal Comune di Soriano nel Cimino ed anche da Aigae e sarà realizzato grazie alla collaborazione di Wwoof Italia, Amavido.de, Co.Mo.Do. Annulli Editori e all'esperienza di Alfonso Prota e della Banda del Racconto per la documentazione sonora

L'intero diario giornaliero di Marco, Marina e Bricco sarà sul blog Paese Europa.Il tutto sarà consultabile giornalmente all'indirizzo www.ammappalitalia.it/paese-europa, nonché sui social network dove si potrà seguire in diretta il loro percorso e contattarli in diretta.

Arrivo il 18 Ottobre al Parlamento Europeo. ''Arriveremo a Bruxelles il 18 Ottobre– ha concluso Marco Loperfido – al Parlamento Europeo al quale consegneremo i progetti e le proposte che i cittadini europei ci daranno lungo la strada''.






Facebook Twitter Rss