ANNO 14 n° 115
In scena 'L'uomo dal fiore in bocca' del duo I Soliloqui
Sabato 1° Luglio ore 18.30 nel Cortile del Complesso Monumentale di Palazzo Chigi Albani
26/06/2017 - 15:31

Soriano nel Cimino - Grande successo per la performance teatrale LP 12369, della Compagnia dell’Istituto di studi pirandelliani e del teatro contemporaneo di Roma, che si è tenuta lo scorso sabato nella cornice dello splendido scenario del Cortile del Complesso Monumentale di Palazzo Chigi Albani in occasione del Festival “Pirandello Oltre… in ricordo dei 150 anni dalla nascita”, organizzato da Marco Fanti, Emiliana Ranucci e Francesca Pandimiglio dell’Associazione Soriano Terzo Millennio.

Lo spettacolo e le sorprese continuano con altri eventi ed in particolare sabato 1 luglio alle 18.30, nella stessa location, si terrà la rappresentazione teatrale “L’ uomo dal fiore in bocca” del duo I Soliloqui di Eliana De Santis e Gianni Della Monica. Entrambi gli attori provengono dal Teatro delle Meraviglie di Giuseppe Maniglio, da altre esperienze di spettacolo di vario tipo tra cui cinema e organizzazione di concerti ed eventi quali il “Godot” di Samuel Beckett, la “Pinocchia” di Stefano Benni, “Romeo versus Juliet” con l'adattamento di Federico Vaselli.

L'attuale rappresentazione “L’uomo dal fiore in bocca”, atto unico che rappresenta il dramma della borghesia, ha in questa rappresentazione un taglio un po' diverso per il fatto che l'uomo al fiore in bocca viene interpretato da una donna, senza truccarsi da uomo, ne’ trasformando il personaggio da maschile a femminile. « Venga... le faccio vedere una cosa... Guardi, qua, sotto questo baffo... qua, vede che bel tubero violaceo? Sa come si chiama questo? Ah, un nome dolcissimo... più dolce d'una caramella: - Epitelioma, si chiama. ».

L'importante è sottolineare che dentro l'uomo, che viene rappresentati in questa versione nuova, si nasconde anche l'animo di una donna.

Il Festival “ Pirandello Oltre… “ è patrocinato dal Comune di Soriano nel Cimino, dall’Università degli Studi della Tuscia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio Ambito X Territoriale del Lazio, dall’Istituto Comprensivo “Ernesto Monaci” di Soriano, dall’IIS Midossi di Civita Castellana e dal Liceo Artistico “Midossi” di Vignanello, dallo Studio di Pirandello: Istituto di Studi Pirandelliani e del Teatro Contemporaneo.







Facebook Twitter Rss