ANNO 14 n° 115
In scena ''Dante,
il Giubileo e la Misericordia''
Dieci tappe con al centro il ''sommo poeta'', si parte dalla cattedrale
28/04/2016 - 10:22

VITERBO - Domani pomeriggio, venerdì 29 aprile, alle ore 18, nella cattedrale di Viterbo, in concomitanza di ''San Pellegrino in fiore'', concerto poetico ''Dante, il Giubileo e la Misericordia'' con Giuseppe Rescifina, Simonetta Pacini e il commento musicale di Ettore Fioretti.

Interverrà don Luigi Fabbri, vicario generale della Diocesi di Viterbo. E' il primo di dieci appuntamenti, sei a Viterbo e quattro in provincia, nelle chiese storiche e in parrocchie organizzati dall'associazione culturale Tusciae20 in collaborazione con Jazz Up Festival e con il patrocinio del Comune e la Diocesi di Viterbo e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Roma per approfondire il tema della misericordia, elemento portante del Giubileo indetto da Papa Francesco, con l'esperienza di Dante Alighieri che partecipò al primo Giubileo della storia della Chiesa, voluto, nel 1300, da Papa Bonifacio VIII, e proprio in quell'occasione, transitò dalla Tuscia.

Saranno citati in particolare il terzo (Manfredi) , il quinto canto (Buonconte di Montefeltro) del Purgatorio e il XXXIII canto del Paradiso con la grandiosa preghiera ''Vergine madre figlia del tuo figlio'' che il poeta fiorentino fa pronunciare a San Bernardo di Chiaravalle. Il secondo appuntamento è in programma il 6 maggio alle 17,30 nella storica chiesa di Santa Maria Nuova e sarà un'anteprima di ''Città a colori'' manifestazione organizzata dall'associazione ''Viterbo con Amore''.

Sabato 30 aprile il concerto poetico è previsto, con inizio alle 18,30, nella chiesa parrocchiale di Civitella D'Agliano con intervento del parroco, don Luca Fratini.







Facebook Twitter Rss