ANNO 14 n° 89
In ricordo dei 90 anni dalla tragedia del Dirigibile Italia
Domani mattina mostra e convegno
24/05/2018 - 10:25

VITERBO - In occasione della commemorazione dei novanta anni dell’Impresa di Umberto Nobile e del Dirigibile Italia, il 25 maggio presso l'Auditorium dell'Università della Tuscia, Santa Maria in Gradi, si terranno, una mostra ed un convegno dal titolo: ''La tenda rossa Sos dall'inferno bianco. A 90 anni dalla tragedia del dirigibile Italia''.

- Ore 10 nel Chiostro Medioevale: mostra di documenti, reperti e radio d’epoca. Sarà esposta anche la cuffia della radio Ondina usata da Giuseppe Biagi, radiotelegrafista della spedizione di Umberto Nobile.

- Ore 11 Convegno presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi.

L’evento cui parteciperà la Principessa Elettra Marconi, figlia di Guglielmo Marconi è curato da:

Cisar - Centro Italiano Sperimentazione ed Attività Radiantistiche, Lega Navale Italiana - Sezione Lago di Bolsena, Ipsoea ''Alessandro Farnese'' Caprarola,

Istituto di Istruzione Superiore ''Francesco Orioli'' Viterbo, Istituto di istruzione superiore ''Paolo Savi'' Viterbo. Con l’intervento dell’Ari di Viterbo, del Crsem Centro Radioelettrico Sperimentale G. Marconi, ed il patrocinio della Ambasciata della Federazione Russa nella Repubblica Italiana, della Prefettura di Viterbo e del Comune di Viterbo.

Il convegno sarà coordinato dall’Autore Rai e giornalista Guido Barlozzetti ed interverranno esperti e studiosi quali il Generale Dino Del Nero che circa quattro anni fa ha effettuato un viaggio commemorativo ''Sulle orme di Nobile'' partendo da Viterbo, il Viceprefetto Dott. Massimo Maria Maffei, appassionato della storia del Dirigibile Italia, il Prof. Livio Spinelli, biografo di Guglielmo Marconi. Verrà proiettato un video inedito girato da Giuseppe Biagi e gentilmente concesso dall’omonimo nipote. Al termine verrà rilasciato l’annullo filatelico sul francobollo commemorativo dell’impresa.







Facebook Twitter Rss