ANNO 14 n° 115
In festa la parrocchia e il quartiere Madonna dell'olivo
Sabato la premiazione degli ortolani e la processione per le vie del quartiere
31/08/2016 - 17:30

TARQUINIA - Al via i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Olivo di Tarquinia. Il parroco Don Roberto Fiorucci e il presidente del Comitato di Quartiere Marco Pacchelli, anche quest’anno hanno fatto le cose in grande, presentando un nutrito programma di appuntamenti sia religiosi che ludici, con il patrocinio dell’Università Agraria e del Comune di Tarquinia.

La devozione alla Vergine Celeste inizierà con il triduo di preparazione alla Festa che prevede dal 31 agosto al 2 settembre, ogni pomeriggio, alle 17 il Santo Rosario e alle 17 e 30 la Santa Messa.

Appuntamento importante sabato 3 settembre 2016 alle 17 e 45, quando avverrà l’apertura della Porta Santa. Infatti, in occasione del Giubileo della Misericordia, passando per la porta della Chiesa parrocchiale Madonna dell’Olivo sarà possibile ricevere l’indulgenza plenaria alle seguenti condizioni: recitare il Credo, dire una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre, entro otto giorni la confessione e la comunione. Sempre sabato alle 18 sarà celebrata la Messa solenne con premiazione degli ortolani e a seguire si svolgerà la processione della Statua della Madonna dell’Olivo per le vie del quartiere, accompagnata dalla musica del corpo Bandistico ''Giacomo Setaccioli''.

Domenica 4 settembre alle 8,30 si terrà la Santa Messa, alle 10 e 15 la deposizione di una corona al Monumento ai Bersaglieri, alle 11 la Messa Solenne e alle 18 la Messa di Ringraziamento.

La parte ludica della festa prevede ogni sera alle 20 l’apertura dello stand gastronomico e alle 21 l’intrattenimento musicale con il duo canoro ''Isagiò'', artisti che allieteranno la serata con le loro belle canzoni e coinvolgeranno tutti in balli di piazza. Venerdì 2 settembre alle 15 ci sarà l’apertura del torneo di pallacanestro mentre alle 18 nella chiesa parrocchiale si terrà il concerto dell’Accademia Tarquinia Musica; sabato 3 settembre alle 14 e 45 si svolgerà il torneo di calcetto e alle 16 e 30 l’esibizione degli atleti dell’associazione Tennis Tarquinia; domenica 4 settembre grande chiusura alle 15 con il torneo di tennis tavolo e alle 19 l’esibizione degli atleti dell’associazione Arteritmica Tarquinia.

Fino a domenica 4 settembre, all’interno della Chiesa parrocchiale, potrà essere visitata l’esposizione dal titolo ''La fede mariana di Tarquinia nelle immaginette sacre'', allestita a cura del Circolo Filatelico e Numismatico di Tarquinia.

 







Facebook Twitter Rss