ANNO 14 n° 111
In due sul motorino senza patente
e casco, 28enne nei guai
10/12/2017 - 07:26

CANINO – In due sul motorino. Uno alla guida, l’altro, minorenne, dietro. Appena uscito da scuola. Uno con dei documenti falsi e una patente fasulla, l’altro senza casco.

Un viaggio di ritorno a casa, sulla Castrense, all’insegna dell’illegalità.

È il 16 marzo del 2013, C.A. va a prendere l’amico fuori da scuola e lo riporta a casa. Peccato non abbia fatto i conti con un posto di blocco presente sulla via del ritorno.

Alla vista della coppia di ragazzi a bordo – uno dei quali senza casco – l’alt scatta immediato.

''Abbiamo chiesto i documenti e li abbiamo identificati – spiega in aula il Carabiniere – non hanno fatto resistenza nemmeno quando ci siamo fatti dare la patente e la carta di circolazione del motorino’’.

Tutto contraffatto. Dalla targa del mezzo ai documenti che avrebbe dovuto rilasciare la motorizzazione.

''Abbiamo contattato l’ambasciata rumena per avere riscontro dei dati – prosegue il Carabiniere – e lì abbiamo avuto la conferma delle nostre supposizioni’’.

Neanche la patente mostrata agli uomini dell’Arma era reale. Il giovane, classe 1985, non aveva mai sostenuto il corso e l’esame di idoneità alla guida. Da qui il sequestro del mezzo, la denuncia e il processo penale a suo carico.

Le accuse sono di falsità materiale e mancato conseguimento della patente, così come indicato nell’articolo 116 della legge del 1992 del nuovo codice della strada.

Si tornerà in aula tra una manciata di giorni, il 18 dicembre.






Facebook Twitter Rss