ANNO 14 n° 79
In Comune di parla di arte e politica tra Medioevo e Rinascimento,
Il convegno ospitato nella sala regia
15/10/2019 - 09:54

VITERBO - Il Lions Club di Viterbo-distretto 108L, proseguendo il percorso di approfondimento e rivisitazione dei vari periodi storici che hanno caratterizzato la vita e la storia delle comunità locali,, ha organizzato un nuovo incontro.

Si tratta dell'appuntamento avente per oggetto 'L'arte e la politica tra Medioevo e Rinascimento'.

Il Convegno è la naturale prosecuzione degli approfondimenti presentati nel 2018 ed incentrati sul tema 'Chiesa e cristianesimo nel Medioevo', che hanno riscosso positivi e lusinghieri apprezzamenti. Anche quest'anno il Lions Club di Viterbo ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di studiosi di chiara fama internazionale, da subito disponibili per dare il loro contributo all'iniziativa di indubbio spessore culturale e scientifico.

Saranno infatti presenti in qualità di relatori i professori Claudio Strinati critico e docente d'arte; Giulia Barone docente di Storia Medioevale presso l'Università degli studi 'La Sapienza' di Roma, è considerata una delle massime medieviste del nostro tempo; Anna Modigliani, professore associato di Storia medievale e Storia delle città e degli insediamenti medievali presso l'Unitus. 

Moderatore dell'incontro Saverio Ricci, vice direttore Distu Unitus ed uno dei principali consulenti scientifici dei progetti editoriali editi dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.  

In considerazione dell'elevatissimo livello del convegno, in via eccezionale, l'Istituto enciclopedico italiano Treccani ha strettamente collaborato con il Lions Club di Viterbo all'organizzazione e, sempre per tale motivo, in occasione dell'evento sarà esposta in anteprima assoluta la riproduzione in edizione limitata del codice del 1400 'Mirabile Visione', conservato alla Bodleyan Library di Oxford. 

I ringraziamenti vanno, in particolare, al Comune di Viterbo, che ha patrocinato l'evento mettendo a disposizione la meravigliosa Sala Regia che la Banca Lazio Nord Credito Cooperativo (già Banca di Viterbo Credito Cooperativo), da sempre sensibile e disponibile a collaborare nell'organizzazione di eventi di elevato valore sociale e culturale. 

Il Convegno terrà il 25 ottobre 2019 alle ore 16,00, presso la sala regia del Comune di Viterbo; l'ingresso è libero.







Facebook Twitter Rss