ANNO 14 n° 116
In classe con ago e filo:
via al corso di ricamo
fashion Confartigianato
24/03/2015 - 09:43

VITERBO - Partirà nel prossimo mese di maggio il I percorso formativo dedicato all’arte del ricamo fashion organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo.

Il corso sarà tenuto dalle ricamatrici, socie di Confartigianato, Alberta Bianchi e Susanna Bucciolini dell’Associazione Fusi con Arte e si articolerà in sette incontri per un totale di 21 ore. ''Sapore di mare'' così è denominato il corso che intende fornire alle allieve le tecniche di base e la padronanza dei punti fondamentali del ricamo.

Verranno realizzati un pareo moda e una borsa da mare di puro lino color avorio. La borsa (cm 30x25x10) in cordino tay e applicazioni marine sarà in coordinato con il pareo e completa di manici e accessori. In tema con la stagione estiva verranno realizzati ricami marini colorati che produrranno, nel caso del pareo, delle sottili trasparenze per rendere tutto più attuale e sbarazzino, naturalmente la tecnica utilizzata e le trasparenze potranno essere modificate per venire incontro alla esigenze di ogni singola partecipante.

Il corso e' aperto a tutti anche a chi non ha alcuna conoscenza del ricamo, basta avere buona volontà e un po' di fantasia, per il resto ci saranno le due esperte ricamatrici che guideranno le corsiste alla realizzazione di due manufatti da sfoggiare con orgoglio sotto l'ombrellone per l’estate 2015.

La scelta di Confartigianato su questo tipo di corso nasce da diverse considerazioni: innanzitutto nel ricamo sono depositate le tradizioni più profonde della famiglia e di un territorio, c’è raccolta la saggezza e la sapienza della maestria artigianale del passato. Oggi la situazione è cambiata e il ricamo rappresenta uno dei settori più importanti dell’artigianato, anche se le protagoniste di questi saperi stanno diventando sempre meno. Da quando la moda lo ha “riscoperto” l’arte del ricamo è riuscita ad aprire orizzonti economici: molti stilisti hanno ripreso a valorizzarlo e a cogliere le possibilità che la sua versatilità offre, insomma un’arte antica che si scopre moderna.

Confartigianato imprese di Viterbo ha deciso di promuovere il I corso di ricamo fashion in quanto consapevole delle potenzialità di quest’arte, un mondo non solo sa salvaguardare, ma da riscoprire.

Il percorso formativo che si avvierà nel prossimo mese di maggio sarà riservato a pochi eletti, a fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e i manufatti realizzati, un borsa ed un pareo in puro lino, resteranno di proprietà di ogni singolo partecipante.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazioni, sui costi e conoscere il calendario completo del corso contattare i nostri uffici al nr 0761-33791 o all’indirizzo info@confartigianato.vt.it






Facebook Twitter Rss