ANNO 14 n° 115
In arrivo il registro delle associazioni
Il vicesindaco Catini: ''Il Comune sta lavorando per scrivere il regolamento''
22/09/2017 - 11:52

TARQUINIA - “L’amministrazione comunale sta elaborando il primo regolamento per il Registro Comunale delle Associazioni”.

Ad affermarlo è l’Assessore ai Servizi Sociali Manuel Catini - “Stiamo lavorando, con il prezioso aiuto degli uffici del Settore 3°, ad un regolamento per istituire il Registro Comunale delle Associazioni. Un passo importante che permetterà alle Associazioni di Volontariato interessate di iscriversi ad un apposito registro comunale e verranno delineati i criteri e i requisiti di accesso ai contributi comunali per tutte le associazioni di volontariato e di promozione sociale”.

Il regolamento rappresenta un elemento di assoluta novità.

“Abbiamo già impostato una bozza che sarà portata in commissione consiliare prima di concludere il suo iter in consiglio comunale - continua il vice sindaco - nella prima parte del documento, è prevista l’istituzione del Registro Comunale delle Associazioni e i relativi requisiti per l’iscrizione. Nella seconda parte della bozza sono previste le forme di sostegno economico, i criteri e le modalità di accesso ai contributi.”

Tutti i contributi dovranno essere poi rendicontati, pena la decadenza del diritto di concessione delle varie forme di sostegno. Sono questi gli elementi salienti del regolamento che tra l’altro prevede anche la possibilità di stipulare delle convenzioni con il Comune.

“Ritengo assolutamente necessario questo regolamento. Importante il confronto diretto con tutte le associazioni per ascoltare le loro esigenze. Le associazioni di volontariato rappresentano una realtà importante del nostro territorio e svolgono un ruolo sociale importantissimo. Questa Amministrazione è, e sarà, sempre vicina a chi tutti i giorni si impegna dedicando il proprio tempo agli altri”.

 






Facebook Twitter Rss