ANNO 14 n° 107
In alto con i calici, partono le feste del vino
Dal 29 luglio al 15 agosto in 8 comuni della Tuscia
21/07/2016 - 17:47

VITERBO - Con l’ultimo fine settimana del mese di luglio cominciano anche quest’anno le Feste del Vino della Tuscia, promosse dalla Camera di Commercio Viterbo.

Il programma di questa 15esima edizione si apre il 29 luglio e prosegue fino al 15 agosto nei borghi di Lubriano (29-31 luglio), Civitella d’Agliano (29-31 luglio), Tarquinia (29-31 luglio), Gradoli (29-31 luglio e 5-7 agosto), Montefiascone (1-15 agosto), Castiglione in Teverina (3-5 agosto), Vignanello (10-15 agosto), Acquapendente (13-15 agosto).

Oltre 150 gli appuntamenti in calendario tra degustazioni di vini condotte da esperti sommelier e giornalisti specializzati, assaggi di prodotti tipici locali negli stand enogastronomici, visite guidate a cantine e vigneti, esibizioni folcloristiche, cene in piazza e nelle taverne, spettacoli musicali, eventi culturali e attività per bambini.

 '''Come è noto – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – la situazione economica che grava sul sistema camerale impedisce quest’anno di prevedere quegli interventi economici di marketing territoriale a favore delle Feste compiuti finora per promuovere non solo un prodotto di eccellenza come il vino, ma anche gli altri prodotti tipici, nonché le tradizioni locali e il territorio.

Tuttavia, anche se non potremo dare il nostro sostegno pubblicitario, gli stessi Comuni e Pro loco hanno dimostrato di voler dare continuità al coordinamento delle Feste del Vino. Questo rappresenta per noi non solo un riconoscimento del lavoro svolto dall’Ente camerale, ma anche la consapevolezza di quel senso di appartenenza e unitarietà che oggi costituisce una valore acquisito. Per questo attiveremo un tavolo ad hoc con i sindaci dei Comuni interessati per individuare altre risorse e servizi che possano dare continuità e supporto alla promozione del coordinamento delle Feste del Vino della Tuscia''.

 Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il sindaco di Castiglione in Teverina e rappresentante dell’Associazione Città del Vino Mirco Luzi e gli esponenti dei Comuni, Pro loco e organizzatori delle Feste.

 Programmi e aggiornamenti sulle Feste del Vino della Tuscia saranno disponibili sul sito www.tusciawelcome.it e sulla pagina Facebook Tuscia Welcome







Facebook Twitter Rss