ANNO 14 n° 88
In 2500 gią pronti a votare il candidato
Crescono gli iscritti, Egidi (Pd): ''Domenica andiamo tutti a votare''
21/11/2012 - 04:00

di Silvia Cannucciari

VITERBO - E' iniziato il countdown per le primarie del centrosinistra, che il prossimo 25 novembre dovranno scegliere il candidato premier per le elezioni politiche del 2013. Sempre più serrata la lotta fra i cinque contendenti al ''trono'', ossia Pierluigi Bersani, Bruno Tabacci, Laura Puppato, Nichi Vendola e Matteo Renzi, che negli ultimi giorni di campagna elettorale stanno letteralmente ''battendo palmo a palmo'' la Penisola in cerca di consensi e voti. Strategia che sembra raccogliere i suoi frutti: basti pensare che il partito principale del compagine di sinistra, il Pd, negli ultimi mesi è passato dal 26 al 31%.

Alta la partecipazione nella Tuscia, dove nei più di 60 uffici elettorali sorti nella provincia in occasione delle consultazioni, si sono già iscritti circa 2.500 cittadini.

''Per noi del Pd è naturale rivolgerci alla popolazione per chiedere di partecipare attivamente alla costruzione del futuro del nostro Paese - ha dichiarato il segretario provinciale dei democratici Andrea Egidi -, lo abbiamo sempre fatto e riteniamo che in questo momento storico sia doveroso che i cittadini dicano la loro''.

''Dopo il confronto tv che ha visto schierati i candidati, la mobilitazione a livello nazionale e soprattutto locale è fortemente cresciuta - ha poi spiegato Egidi -. Fino alla settimana scorsa era un po' preoccupato che le modalità di iscrizioni alle primarie non venissero comprese e che ci fosse confusione sulla piattaforma di voto, invece sono rimasto piacevolmente colpito che la metà degli iscritti della provincia abbia utlizzato il web''.

Cuore pulsante delle primarie di domenica prossima, però, saranno i militanti che si occuperanno della gestione delle consultazioni: un vero e proprio esercito che nella Tuscia raggiunge la cifra di 400 persone. ''A loro va un ringraziamento speciale - ha commentato Egidi -, per noi sono un vero e proprio patrimonio di passione, impegno e inventiva. Hanno fatto un gran lavoro anche per trovare le sedi dove far svolgere le votazioni, soprattutto nei Comuni dove non governiamo, si sono dati da fare  e continuano a farlo senza sosta. Sono la nostra leva motrice''.

Egidi, poi, si dice sicuro che dopo le consultazioni il centrosinistra si troverà compatto a sostegno del candidato scelto dalla gente, soprattutto il Pd che invece, ultimamente, ha visto una spaccatura fra bersaniani e renziani. ''A partire dal 26 novembre - ha detto - dobbiamo lavorare tutti per lo stesso obiettivo: l'Italia e gli italiani. Questo accadrà perché tutti i candidati hanno sottoscritto la stessa carta d'intenti e hanno condiviso la stessa piattaforma''.

Da qui perciò l'appello del segretario provinciale del Pd ad andare a votare domenica prossima: ''Dopo 20 anni di berlusconismo possiamo ritornare parte attiva del nostro Paese - ha affermato -. Abbiamo la forza per farlo, per ridare speranza all'Italia, visto anche lo spessore morale e politico dei nostri candidati. E su questo Bersani offre qualcosa in più, visto che da sempre ha instaurato un rapporto di verità con il Paese - ha poi aggiunto il bersaniano Egidi -. Per questo motivo andiamo a votare e andiamo a votare Bersani, per tornare alla realtà dopo una stagione di illusionismo''.

Ma come si fa esprimere la propria preferenza? Il procedimento è meno macchinoso di quanto si pensi (viste anche le numerose critiche piovute sui partiti). Poche piccole cose da fare:

1) Avere 18 anni e se si è stranieri possedere il regolare permesso di soggiorno e carta d'identità;

2) Iscriversi all'albo degli elettori: questo è possibile farlo o via internet, sul sito www.primarieitaliabenecomune.it, oppure nell'ufficio elettorale presente nel proprio paese. Anche in questo caso sul sito internet è possibile vedere dove si trova ogni ufficio elettorale;

3) All'atto dell'iscrizione, dopo aver versato un contributo di 2 euro, si riceve il certificato di ''elettore del centrosinistra'' da presentare il giorno del voto. Se l'iscrizione viene fatta on line, è necessario stampare una copia del modulo e l'iscrizione sarà poi completata il 25 novembre;

4) Il giorno delle primarie per votare si deve presentare un documento d'identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore del centrosinistra;

5) Si vota nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale, quella dove si vota abitualmente;

6) Si può votare un solo candidato;

7) Si vota domenica 25 novembre dalle ore 8 alle ore 20. E' possibile iscriversi anche il giorno delle consultazioni.





Facebook Twitter Rss