ANNO 14 n° 117
In 10 mila per il Presepe Civita di Bagnoregio
Bigiotti: “Siamo orgogliosi'' Bizzarri: “Grazie a figuranti e Comune”
13/01/2017 - 15:23

CIVITA DI BAGNOREGIO - 10mila persone al Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio, oltre 6mila i paganti. Il tutto nonostante lo sfortunato weekend dell'Epifania che ha visto una scarsa affluenza di visitatori a causa del forte freddo.

 Quello che è stato definito il ''Presepe Vivente più bello d'Italia'' ha attirato tantissimi appassionati e curiosi, regalando emozioni davvero suggestive. ''Un successo sul piano organizzato e di coinvolgimento della nostra comunità, che ha risposto con grande entusiasmo all'iniziativa rendendola di fatto possibile, sotto la sapiente regia del Comitato Croce Rossa locale a cui il Comune ha affidato per il secondo anno consecutivo l'organizzazione. Le cattive condizioni atmosferiche ci hanno penalizzati nelle giornate del 6,7 e 8 gennaio. Nonostante tutto è andata bene e siamo soddisfatti e orgogliosi, come amministrazione comunale, dello splendido spettacolo regalato a chi è venuto a trascorre i giorni delle feste natalizie a Civita. L'organizzazione del Presepe Vivente è stata anche l'occasione, da parte nostra, per lanciare importanti messaggi di solidarietà e integrazione''. Commenta così il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.

Bilancio positivo anche per il presidente del Comitato Croce Rossa Bagnoregio e Lubriano Stefano Bizzarri: ''Direi che abbiamo realizzato una prova ottimale. Ringrazio i tanti figuranti che, nonostante il freddo intenso, non sono mancati neanche una volta. Dando prova di attaccamento all'iniziativa e al territorio. Ringrazio anche il Comune per la fiducia riposta. Le prime due giornate sono andate molto bene, male invece il weekend dell'Epifania. Essenzialmente a causa del tempo che purtroppo quest'anno non ci ha aiutato. La manifestazione ha convinto praticamente tutti per quanto riguarda la capacità suggestiva di rievocare il clima e le ambientazioni della Natività. Importante il messaggio di accoglienza che abbiamo lanciato volendo affidare il ruolo della Madonna e del Bambinello a Fatima, rifugiata somala nel centro d'accoglienza di Graffignano Il Casone e il suo piccolo di appena due mesi e mezzo. I numeri potevano essere migliori ma sono ugualmente straordinari''.

 Il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio si conferma uno dei più importanti e carico di significati dell'intero territorio provinciale. Capace, nonostante il freddo pungente, di concretizzare ugualmente numeri importanti.






Facebook Twitter Rss