ANNO 14 n° 110
Impresa Defensor,
Albino battuto 50-48
Punti chiave per la salvezza
per le ragazze di Scaramuccia
01/03/2015 - 01:41

di Tommaso Crocoli

DEFENSOR VITERBO - ALBINO 50-48

DEFENSOR VITERBO: Filoni ne, Yordanova 15, Chimenz 10, Riccobono ne, Raiola 1, Romagnoli 3, Bernardini 7, Porcu ne, Mancabelli 7, Viviani ne, Ndiaye, Spirito 6. Allenatore: Scaramuccia

ALBINO: Sozzi, Celeri, Racchetti 2, Locatelli ne, Vincenzi, Fumagalli 17, Scarsi 2, Isacchi, Carrara 8, Devincenzi, Lussana 3, Vorlova 16. Allenatore: Lombardi.

VITERBO – Dall’inferno al paradiso in tre giorni. Dopo il successo su Muggia, la Defensor si ripete al Palamalè battendo la più quotata Albino e mettendo in cascina due punti preziosissimi che, sommati a quelli conquistati mercoledì, permettono ora di guardare alla classifica della poule retrocessione con il sorriso. Brave tutte, le ragazzi viterbesi, grintose e determinate fino all'ultimo e premiate alla fine con la meritata vittoria.

Parte bene la Defensor, subito avanti di cinque grazie a una penetrazione di Chimenz e un gioco da tre di Yordanova. Una tripla di Lussana riporta sotto le ospiti, Spirito e Mancabelli martellano fino al 9-5, ma due palle perse permettono a Racchetti di riportare il punteggio in parità. Vorlova manda avanti Albino, Yordanova replica con una bomba imitata dall’altra parte dal campo da Scarsi. Ancora Romagnoli da tre, in un finale giocato molto sulle conclusioni da fuori, chiude il primo quarto sul 16-14 per la Defensor.

Bernardini fa uno su due dalla lunetta, Vorlova sfrutta tutta la sua forza fisica e trova i punti del sorpasso Albino prima di una tripla della stessa Bernardini. Il parziale prosegue con tanti errori da una parte e dall’altra, conditi da qualche chiamata arbitrale non proprio ineccepibile che scalda un po’ gli animi. Scaramuccia getta Ndiaye nella mischia, preziosissima a rimbalzo. Yordanova pareggia con un libero, sbagliando il secondo, Raiola la imita facendo 1 su due ma proprio sulla sirena Fumagalli trova il nuovo vantaggio per le bergamasche: all’intervallo lungo il parziale è 22-23.

Al rientro dagli spogliatoi le Ants si rifanno avanti con Bernardini e Chimenz, Spirito recupera un gran pallone e ancora Bernardini da fuori vale il più cinque viterbese. Chimenz risponde a Vorlova, poi appoggia il canestro che vale un parziale di 10-2 per la Defensor. Albino si scuote con una tripla di Fumagalli e torna a -2 grazie a Scarsi. Chimenz continua a martellare sotto canestro, Yordanova sfrutta una palla recuperata da Mancabelli per il 36-30 prima di due liberi della stessa Mancabelli, con le ospite che esauriscono il bonus e sono costrette a mandare ancora Yordanova in lunetta per il +10 Ants. Il finale è però di marca biancorossa, con Vorlova e Scarsi che accorciano fino al 40-36.

Fumagalli riporta subito sotto Albino all’inizio della quarta frazione, Vorlova in penetrazione fa 40-39, poi dalla lunetta porta avanti le ospiti. Le Ants si sbloccano finalmente grazie Spirito, Yordanova trova la bomba del +4 a cinque minuti dalla fine ma ancora Vorlova risponde con due liberi e una penetrazione di Fumagalli riporta il punteggio in parità. Una tripla di Scarsi risponde a Spirito, il Palamalè si scalda, Mancabelli riporta avanti la Defensor con un gioco da tre importantissimo a un minuto dalla fine. Lombardi perde Vorlova per falli, Celeri non trova la tripla a una manciata dalla fine. Albino non riesce più a tirare a la Defensor porta a casa due punti fondamentali in chiave salvezza dopo una prestazione di cuore e carattere. Finisce tra gli abbracci e i sorrisi, e a conti fatti è giusto così.







Facebook Twitter Rss