ANNO 14 n° 117
Impegno civico, ragazzi down a lezione
L'iniziativa sabato prossimo davanti all'edicola del Sacrario
26/11/2014 - 16:01

VITERBO - L’associazione di volontariato Viterbo Civica ha risposto con entusiasmo alla proposta dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e sabato 29 novembre proverà a insegnare ai ragazzi affetti da sindrome di Down l’importanza dell’impegno civico. I volontari hanno individuato due luoghi che richiedono un attacco civico, uno da ridipingere e l’altro da ripulire. Lo scopo sarà quello consueto dell’associazione di dare il buon esempio, ma questa volta l’impegno sarà anche educativo perché tra pennellate di vernice e bottigliette di plastica da smaltire, i volontari di Viterbo Civica spiegheranno ai ragazzi dell’AIPD i motivi per cui si sono rimboccati le maniche per mettersi al servizio della cittadinanza. “Lo scopo principale sarà il piacere di provare a fare qualcosa insieme a questi ragazzi” - spiegano i volontari - “ coinvolgerli nella costruzione di una città migliore. Sarebbe bello se tanti cittadini intervenissero, proprio per dargli la sensazione di far parte di una comunità numerosa, che lavora con gioia a un progetto comune”.

Il progetto Il Mercato dei Saperi, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (L.383/2000), si basa appunto sul presupposto che ognuno possa offrire qualcosa di utile ad altri e che tutti hanno bisogno di qualcosa. L’idea centrale è la creazione di occasioni d’incontro tra giovani con sindrome di Down e persone anziane/adulte, per uno scambio intergenerazionale in cui sia possibile trasmettere saperi, permettendo la scoperta di risorse personali e trasformando l’immagine dei protagonisti, da soggetti di assistenza a promotori di attività al servizio degli altri.

Partendo da queste premesse, i ragazzi con sindrome di Down dell’associazione hanno preparato ciambelloni, torte salate, rustici, panini, pasta fredda e tramezzini.

Questi alimenti, grazie alla collaborazione di Viterbo Civica, saranno donati ai meno abbienti e alle persone bisognose.

Chiunque voglia partecipare è invitato sabato 29 novembre alle ore 10.00 davanti all’edicola del Sacrario. (lato opposto) Portare indumenti da lavoro e guanti.

 

 

 






Facebook Twitter Rss