ANNO 14 n° 88
''Immagine donna - Quando Ulisse uccide Penelope''
Un film-documentario di analisi sulla violenza contro le donne
16/01/2017 - 12:11

VITERBO - Il 18 gennaio verrà presentato a Viterbo l'anteprima del film- documentario del regista Mario Veronica dal titolo ''Immagine donna, Quando Ulisse uccide Penelope''.

Scopo della presentazione è sensibilizzare chi si occupa o agisce per proteggere le vittime di violenza, al tema del film. Per far conoscere il film, e reperire i fondi per proseguire le riprese, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi.

Il tema:

E' un ambizioso progetto che vuol contribuire ad una maggiore comprensione dei meccanismi che scatenano la violenza sulle donne e come affrontarli. Il film cerca di capire secondo metodi scientifici, cercando di vedere la situazione attuale guardandola dal punto di vista delle vittime.

Il film è anche un report sulla situazione delle donne europee che vivono in Italia. Un approfondimento sulla situazione attuale e sulla legislazione esistente in cinque Paesi Europei: Romania, Finlandia, Norvegia, Austria, Ungheria. Un prezioso parametro per chi si volessero comprendere il fenomeno sulla situazione delle donne in quei Paesi

Il film è anche uno strumento per capire approfonditamente qual è l'immagine della donna negli uomini delle tre confessioni monoteiste: cristiani, musulmani ed ebrei.

Il film contiene anche una sorta di 'istruzioni per l'uso' per le donne che si dovessero trovare in una condizione pericolosa o difficile. Con uno special sulla provincia di Viterbo. Cosa si è fatto, cosa manca, quanto sia preparato il personale, o le strutture. Quali eccellenze sono presenti, quali strutture per assistere la donna e dove sono.






Facebook Twitter Rss