ANNO 14 n° 89
Ilaria, 21 anni, muore per le gravi ustioni dopo un'esplosione in casa
La ragazza, originaria di Bagnoregio, si č spenta dopo due settimane di lotta
18/12/2018 - 06:49

L

(Ilaria Caldarelli, 21 anni)

BAGNOREGIO – Un’esplosione in casa e la corsa in ospedale. Due interventi e due interminabili settimane di lotta, ma Ilaria Caldarelli non ce l’ha fatta. Se ne è andata così, improvvisamente e nel più assurdo dei modi a causa delle gravi ustioni riportate, la 21enne originaria di Bagnoregio e studentessa a Deruta (Perugia). Una ragazza estroversa che “sapeva farti ridere e stare bene” come dicono di lei i suoi amici della Tuscia con i quali ha frequentato l’istituto scolastico Orioli di Viterbo.

La tragedia si è consumata intorno alle 22.30 del 18 novembre scorso quando Ilaria si trovava nella sua casa a Deruta dove è avvenuta l’esplosione. Immediato l’intervento di un vicino che, dopo aver lanciato l’allarme, si è precipitato all’interno dell’abitazione per cercare di portare in salvo dalle fiamme e dal fumo la 21enne. La ragazza, già in gravi condizioni di salute, è stata subito affidata alle cure del personale medico del 118 giunto sul posto insieme ai vigili del fuoco. Veloce la corsa in ospedale, prima al Santa Maria della Misericordia di Perugia, poi al Sant’Eugenio di Roma dove è stata trasferita d’urgenza per le sue serissime condizioni dato che riportava ustioni sul 75% del corpo.

Per due settimane, in quel letto d’ospedale, Ilaria si è aggrappata alla vita con tutte le sue forze fino al sopraggiungere di complicanze respiratorie. È morta così, il 4 dicembre scorso, la 21enne originaria di Bagnoregio dopo la tragica esplosione avvenuta probabilmente, come stanno cercando di accertare i carabinieri di Todi e Perugia, a causa di una fuga di gas da una bombola difettosa.

Lo scorso 7 dicembre sono stati celebrati a Deruta i funerali della ragazza e sempre nel comune perugino, dove Ilaria Caldarelli si era trasferita insieme alla famiglia da qualche tempo, è stata organizzata una giornata in sua memoria in occasione del sul 21esimo compleanno il 14 dicembre.

''Non sono molto brava con le parole. Il genio di casa era Ilaria – ha scritto la mamma della 21enne dopo l’evento a suo nome -. Lei era tra noi e sicuramente si è vergognata tantissimo di essere messa al centro dell'attenzione. Era una ragazza riservata, dolce e sensibile. Con un sorriso riusciva, anzi è riuscita a farsi amari da tanti. Oggi i suoi 21 anni non li ha festeggiati fisicamente con tutti voi, ma era comunque presente e si è fatta notare. Lei c'era e vi ringrazia di cuore dall'alto dei cieli''.

Tantissimi i commenti degli amici affidati ai social dopo la notizia della sua morte: ''spero che tu abbia goduto di ogni attimo'', si legge. ''Che matta, magrolina, capelli strambi con un sacco di eyeliner e i suoi modi di vestire strambi che adoravo da morire – le scrive un’amica -. Ilaria, quella che veramente aveva un caos assurdo dentro e fuori, ma ti faceva ridere, stare bene e anche farti incazzare. Adesso riesco a ricordare anche la voce se ci penso. Ilaria, quella che mandava a far fottere tutto e tutti, ma andava benissimo così, sempre col sorrisone apparente e avanti''.






Facebook Twitter Rss