ANNO 14 n° 113
''Il vostro coraggio viene apprezzato da tutti''
Celebrata questa mattina la messa per la patrona del corpo dei Vigili del Fuoco
04/12/2021 - 12:45

VITERBO - Max.Vism. - Si e' celebrata questa mattina alle 10, 30 nella chiesa di santa Barbara la messa per la patrona del corpo dei Vigili del Fuoco.

La funzione e' stata officiata dal vescovo di Viterbo Lino Fumagalli.

'Viviamo un periodo di grandi disagi ma fortunatamente abbiamo anche dei punti fermi a cui aggrapparci - ha detto durante l'omelia il vescovo - tra i piu' importanti il corpo dei vigili del fuoco. Persone Il cui coraggio viene apprezzato da tutti'.

Poi il vescovo ha ricordato l'episodio di un bambino che dopo aver visto un vigile del fuoco in azione diceva alla mamma: 'Da grande voglio fare il pompiere'

Infine l' alto prelato ha concluso

'Il vostro non e' un lavoro ma una missione al servizio degli altri'.

Sui gradini dell' altare ai piedi della statua di santa Barbara tre elmi da pompiere, la scala e la cintura di sicurezza, simboli del lavoro che ogni giorno i Vigili del Fuoco svolgono per il bene della collettivita'

Seduti in prima fila il prefetto Giovanni Bruno, il sindaco Arena, l'assessore regionale Alessandra Troncarelli, il senatore Umberto Fusco e l' assessore Marco De Carolis, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Andrea Antonazzo, il questore Giancarlo Sant' Elia e tutte le maggiori autorita' civili e militari della citta'.

'La ricorrenza di santa Barbara oltre che essere un evento solenne e religioso e' anche un momento di gioia per noi e le nostre famiglie - ha detto il comandante dei vigili, Franco Feliziani - vorrei condividere con voi la mia grande emozione nel festeggiare la mia prima santa Barbara da comandante a Viterbo'

Poi dopo un breve riassunto dell' operato dei vigili durante lo scorso anno  Feliziani Ha concluso ricordando i compagni caduti nell' adempimento del proprio dovere.

La celebrazione si e' poi conclusa con la consegna di venti benemerenze, di cui sette a vigili pensionandi e tredici a quelli che hanno raggiunto i quindici anni di servizio.

Di seguito l' elenco dei premiati:

Pensionati

Sebastiano LUPIDI

Giovanni ALUISI

Angelo GRAZINI

Massimo PEZZATO

Alfonso SANTORO

Valter RANUCCI

Roberta BATTISTONI

Flaviano CASTELLANI

 

Superamento 15 anni di servizio

Marcella MANCINELLI (segreteria)

Marco CESETTI

Roberto TONNICCHI

Riccardo MAIUCCI

Paolo OTTAVIANELLI

Francesco PINNA

Antonio DI BRINO

Danilo MARTONI

Enrico MATTIACCI

Elio MATTIELLI

Fabrizio DEI SVALDI

Gianni CASCIANI

Gabriele CHIATTI

La mattinata era iniziata alle 9.30 con l'apposizione di una corona, nella nuova caserma, in memoria dei colleghi caduti. 






Facebook Twitter Rss