ANNO 14 n° 109
Il viterbese Sandrucci riparte da Imola con la Clio cup
Melatini racing al via nel fine settimana per la prima tappa della competizione
29/03/2016 - 10:50

Per il team Melatini Racing è finalmente giunta l'ora X. Questo weekend, a Imola, la squadra di Potenza Picena, nella quale corre anche il pilota viterbese Gustavo Sandrucci, scenderà in pista per il primo appuntamento della stagione e lo farà schierando ben quattro vetture.

Tre sono le berline RS 1.6 Turbo con cui si presenterà al via della Clio Cup Italia 2016, il monomarca di casa Renault che quest'anno conferma e raddoppia il livello già alto della passata stagione. Su una vettura ci sarà Alfredo De Matteo, per il terzo anno legato alla formazione guidata da Simone Melatini. Il giovane siciliano ha fatto il suo debutto nella Clio Cup Italia nel 2015, centrando immediatamente il titolo Junior ed ottenendo due vittorie sui circuiti di Monza e Mugello. Una novità assoluta per il monomarca organizzato dalla Fast Lane Promotion, saranno invece Massimiliano Ciocca e Davide Nardilli. Entrambi provengono dalla RS Cup, in cui lo scorso anno si sono messi in evidenza sempre con il team Melatini Racing. E proprio Nardilli, 23 anni di Bari, nel 2015 aveva concluso la stagione ottenendo una vittoria ad Adria e centrando il successo nella sua classe in occasione della 2 Ore Endurance di Vallelunga, a cui ha preso parte in coppia proprio con il pilota e team manager Simone Melatini.

La Clio Cup Italia si articolerà su sei round, per un totale di 14 gare. Dopo Imola, il 7 ed 8 maggio sarà la volta di Misano. A inizio luglio seguirà la tappa di Monza. Il primo fine settimana di settembre la serie approderà al Mugello. Alla fine dello stesso mese è in programma l'appuntamento di Vallelunga, mentre l'8 e 9 ottobre si tornerà in conclusione a Imola.

Sul veloce tracciato emiliano, sempre questo fine settimana, scatterà anche la RS Cup, il campionato del Gruppo Peroni Race che vede protagoniste le Clio 2000cc aspirato. Una categoria in cui il team Melatini Racing negli ultimi anni ha sempre recitato la parte del leone ed alla quale si accinge a prendere nuovamente il via, schierando una vettura per l'inedita coppia formata dall'esperto Gustavo Sandrucci (viterbese doc) ed il nuovo arrivo Giorgio Colombini. Per quest'ultimo si tratterà del debutto vero e proprio sulla pista di Imola, dove ha sostenuto solamente un test alcuni giorni fa.

Sei gli appuntamenti, tutti con il format della doppia gara. Dopo Imola, la RS Cup approderà infatti a Misano (8 maggio) e successivamente a Magione (29 maggio), Mugello (4 settembre), Vallelunga (25 settembre) e Adria (23 ottobre).

Il programma di questo fine settimana inizierà sabato, quando si svolgeranno le prove libere della Clio Cup Italia (due turni da 30' a partire dalle ore 9 e dalle 12), con il via delle qualifiche, sempre della durata di mezzora, alle 18.40. Qualifiche e 'superpole' della RS Cup si disputeranno dalle 10.15. Domenica si inizierà proprio con la RS Cup: alle 9.35 scatterà infatti la prima delle due gare da 20', con la seconda in programma alle 15.20. La prima gara, sempre da 20', della Clio Cup Italia si svolgerà alle 12.05, mentre Gara 2 alle 17.45.







Facebook Twitter Rss