ANNO 14 n° 111
Il vicesindaco di Luoyang in cittā per il Trasporto
Regista dell'operazione l'assessore Barelli, in Cina per il forum sul turismo
27/05/2016 - 02:01

di Roberto Pomi

ZHENGZHOU – Il vicesindaco di Luoyang a Viterbo, come ospite per il Trasporto del tre settembre. L’operazione ha la regia di Giacomo Barelli, assessore del Comune di Viterbo impegnato in questi giorni a rappresentare il capoluogo della Tuscia all’International Mayor’s Forum on Tourism della Cina.

Al suo arrivo al meeting di Zhengzhou Barelli è stato raggiunto dai rappresentanti della città di Luoyang, che erano al corrente della presenza del viterbese. Palazzo dei Priori ha firmato nel novembre 2015 un protocollo per arrivare alla stretta di un gemellaggio con l’importante città asiatica da sei milioni di abitanti.

Nella giornata di ieri si è tenuto quindi un incontro ufficiale tra Barelli e il vicesindaco Wei Xian Feng. Così Barelli ne ha approfittato per invitarlo a visitare Viterbo nel suo giorno più bello dell’anno. L’amministratore cinese ha accolto con grande entusiasmo e garantito la propria presenza.

La città di Luoyang si era offerta per l’ambizioso progetto di portare Fiore del Cielo in Cina. I rapporti tra la città cinese e Viterbo sono mediati dall'imprenditore sorianese Eugenio Benedetti.

Nel protocollo Viterbo-Luoyang sono previsti scambi tra le rispettive università, e la possibilità, annunciata da Michelini, che imprenditori cinesi possano realizzare un centro espositivo dei prodotti orientali proprio nel capoluogo, precisamente alla Volpara, area di proprietà del Comune già destinata a sito espositivo, ma senza che si sia mosso nulla per anni e anni.

Durante l'incontro è stato affrontato anche il discorso del protocollo e i cinesi hanno manifestato la volontà di stringere i tempi. Barelli è stato anche omaggiato di un piatto con lo stemma del comune di Luoyang: la peonia.





Facebook Twitter Rss