ANNO 14 n° 116
Il Tuscia Operafestival
riparte dalla musica
da camera e barocca
Stasera il duo Salvi - Magnifico
27/07/2015 - 02:01

VITERBO - Dopo un'intensissima settimana che ha visto susseguirsi un grande incontro di attualità (con Sandro Ruotolo e Antonio Mancini), un'entusiasmante concerto sinfonico diretto da James Peng Liu e con la partecipazione del soprano Leyla Martinucci, le coinvolgenti emozioni del Mara! Music e una serie di concerti con giovani talenti e realtà del territorio, il Tuscia Operafestival riparte dalla musica da camera e barocca con due appuntamenti nel cortile di Palazzo dei Priori, a Viterbo.

Lunedì 27 luglio (ore 21) è in programma il concerto 'Il Salotto italiano' con il duo composto da Andrea Salvi (flauto traverso) e Angelo Magnifico (chitarra). Un viaggio nell'Ottocento musicale italiano, attraverso le sue forme d'elezione: la sonata, il notturno, la fantasia su temi d'opera. Il duo Salvi-Magnifico si è formato nel 2008 con l’intento di approfondire e divulgare l’importante repertorio di musica originale per l’insieme di questi due strumenti del XIX e XX secolo, nonché dei giorni nostri. Il duo si esibito in numerosi concerti in tutta Italia e all'estero (Olanda, Svizzera, Spagna, Sri Lanka), in trasmissioni radio-televisive nazionali e ha ottenuto riconoscimenti nell'ambito di concorsi di esecuzione musicale.

Martedì 28 luglio, sempre alle 21, si esibirà l'orchestra da camera Nova Amadeus in 'Risonanze barocche'. Il programma prevede il Concerto Brandeburghese n. 2 in fa maggiore BWV 1047 di J. S. Bach; il concerto per clarinetto, archi e basso continuo di J. M. Molter; il concerto per violino, archi e basso continuo in la minore RV 536 di A. Vivaldi. L'orchestra Nova Amadeus è composta da Giusi Petti e Francesca Romana Fioravanti ai violini, Marco Loppi al flauto, Francesco Loppi all'oboe, Gennarino Amato al clarinetto, Domenico Agostini alla tromba, Luigi Laterza al clavicembalo.







Facebook Twitter Rss