ANNO 14 n° 107
Il Soriano Viurs soffre
ma supera il Todi
I cimini battono gli umbri (61-52) dopo una partita brutta e nervosa
03/02/2016 - 14:59

SORIANO VIRUS – BASKET TODI 61-52

SORIANO VIRUS: Bongi 15, Cardoni 9, Angrisani 9, Rossi 7, Damiani 7, Carioti 5, Iasson 4, Catalani 3, Bellachioma 2, Filoni

BASKET TODI: Gramaccia 30, Poretta 9, Manni 5, Rastelli 3, De Matteo 3, Bartoccini 2, Benedetti, Biondini, Testasecca.

 

SORIANO NEL CIMINO - Tutti vorrebbero vedere la propria squadra vincere esprimendo un bel gioco, variando soluzioni tattiche, eseguendo alla perfezione innovativi schemi, difendendo su ogni pallone e concludendo con spettacolari contropiede. Non sempre questo è possibile e quando gli ingranaggi si inceppano e il pallone a spicchi fa i capricci e non entra nel sospirato anello arancione, allora conta solo una cosa: portare a casa la vittoria. Questo è quanto. Questo è quanto accaduto tra il Soriano Virus e il Basket Todi (61-52). Partita nervosa e brutta, gomitate e proteste, palle perse e ferri messi a dura prova. Da una parte il collettivo cimino, dove il solo Bongi (15 per lui alla sirena finale) arriva in doppia cifra e tutti gli altri cercano di portare comunque il loro mattoncino per la vittoria finale, dall’altra il “one man show” del fortissimo Gramaccia autore di una prestazione maiuscola e di un eccezionale trentello tondo tondo. Ma la pallacanestro non è quasi mai sport da solisti, molto meglio cinque giocatori da 10 punti ciascuno, che uno da 50. Anche questa volta la regola non trova eccezioni. Le triple del già citato Bongi, i movimenti spalle a canestro del canuto Cardoni (9), sprazzi di gioco dal sempiterno Angrisani (9), le scorribande del tonico Damiani (7), l’energia incontrollabile del sempre positivo Rossi (7), i primi punti targati Virus per l’esperto Carioti (5), generosità, rimbalzi e intensità assicurati da Iasson (4), Catalani (3) e Bellachioma (2). Punto dopo punto, faticosamente il quintetto di coach Azzoni riusciva quindi a controbattere lo strapotere della stella todina Gramaccia, autore di un’incredibile striscia a cavallo tra secondo e quarto quarto: dei 27 punti messi a referto da parte della compagine umbra ben 25 punti sono suoi.

 ''Ogni vittoria ha la sua spiegazione – afferma raggiante l’ex presidente Costantini e ora primo tifoso Virus – e ogni vittoria ha il suo effetto: da oggi possiamo considerarci una vera squadra. Lottiamo insieme, perdiamo insieme, vinciamo insieme. Attraverseremo ancora momenti difficili, ma quello che ora è chiaro a tutti i ragazzi è che insieme è più facile superare le avversità e una volta capito questo il più è fatto''.

Prossimo appuntamento lunedì 8 febbraio contro i temibili ProLoco Cannara per chiudere in bellezza il girone d’andata.







Facebook Twitter Rss