ANNO 14 n° 111
Il sindaco ordina alla Curia di mettere in sicurezza la Loggia dei Papi
L'area va transennata per la possibilitą di distacchi e cadute di frammenti lapidei
16/01/2020 - 07:10

VITERBO - Il sindaco Arena ordina alla Diocesi di mettere in sicurezza la Loggia dei Papi.  Con un'ordinanza sindacale, il primo cittadino sollecita la diocesi, proprietaria dell'immobile, a transennare l'area. La misura si rende necessaria in seguito al sopralluogo effettuato dai vigili del fuoco lo scorso 19 dicembre che ha evidenziato ''nel breve periodo la possibilità di distacchi e cadute di frammenti lapidei''.

Il sindaco quindi chiede alla Diocesi di ''mettere in atto quanto richiesto nel suddetto rapporto dei vigili del fuoco circa l'interdizione dell'area e l'apposizione di recinzione a due metri dalla parete stessa;

di non utilizzare l'area fino a quando non verranno ripristinate le normali condizioni di sicurezza e sino alla revoca della presente ordinanza;

e di effettuare immediatamente ''le verifiche delle mutate condizioni statiche della loggia ed in particolare accertare le condizioni della struttura e di conseguenza effettuare tutti i lavori necessari alla messa in sicurezza della stessa''.

Era stata la stessa Diocesi lo scorso 10 dicembre a lanciare il grido d'allarme. ''Per la loggetta serviranno tra i 300 e i 400mila euro'' era stato detto nel corso di una conferenza stampa alla presenza del vescovo Fumagalli. E proprio il vescovo aveva detto che: '' Palazzo dei Papi non appartiene solo alla Curia ma a tutta la comunità. E' un patrimonio non privato che va conservato per tutti, specialmente per onorare chi ce l’ha tramandato, purtroppo i fondi della curia sono pochi, il solo 8 per mille non basta, ma faremo tutto il necessario per conservare questo importante bene della città''. Aveva quindi rivolto un appello a istituzioni e privati per trovare i fondi. 

Lo stesso sindaco si era affrettato a dice di essersi ''già attivato per l'ottenimento di finanziamenti utili a contribuire all'intervento di restauro della loggia di palazzo papale''.






Facebook Twitter Rss