ANNO 14 n° 111
Il sindaco Michelini: 'Il dibattito fa bene al Genio''
Il sindaco Michelini: ''Conta la qualità delle proposte non chi le fa''
07/05/2016 - 02:01

VITERBO – Recupero e rilancio del teatro Genio, parla il sindaco. E dice che ''non sono rilevanti chi fa le proposte, ma la qualità delle stesse’’. Dopo la pubblicazione del bando da parte del Comune per i privati (gestione per sei anni, a canone bloccato a mille euro al mese, lavori di ristrutturazione a carico di chi ottiene la gestione), la richiesta del commissario straordinario del consorzio biblioteche Paolo Pelliccia di ritirare il bando perché lui avrebbe un progetto, e gli interventi di consiglieri comunali e la conferma dell’assessore Barelli che ''si va avanti con il bando’’, tocca a Michelini intervenire. Con un messaggio distensivo.

''Apprendo con piacere del dibattito che si è aperto sul Teatro del Genio. Questo confronto pubblico testimonia che non è affatto sopito l'interesse che la città nutre per questa struttura, di proprietà comunale come tante altre purtroppo ancora inutilizzate, e se il direttore del consorzio biblioteche Paolo Pelliccia ha espresso la sua opinione in merito è altrettanto positivo. Questo dibattito, ovviamente, è cosa diversa dall'atto adottato dalla giunta che ha semplicemente voluto indicare, nel segno della trasparenza che la norma prevede, le linee di indirizzo per garantirne una prossima riapertura. A mio avviso, parlando da amministratore, non sono tanto rilevanti i soggetti proponenti quanto le soluzioni che saranno proposte e che l'amministrazione vaglierà con attenzione per garantire il massimo interesse della città’’.

Dunque, per Michelini, il dibattito stimolato da Viterbonews24 fa bene a tutti. E non solo per il Genio, ma magari anche per altri temi di stretta attualità che riguardano lo sviluppo culturale della città: ''A proposito del Consorzio Biblioteche non posso che confermare un giudizio positivo sulla reale funzione culturale e formativa di interessi che esso svolge – dice Michelini - Una città che vuole fregiarsi del titolo di città d'arte e di cultura non può che sostenere questa funzione indispensabile. Per questo, invito il direttore e amico Paolo Pelliccia a contribuire agli incontri che l'assessore Delli Iaconi sta organizzando per rinnovare la candidatura di Viterbo a capitale italiana della cultura’’.

Intanto, sempre a proposito del teatro Genio, giovedì è stata depositata la denuncia contro ignoti effettuata dallo stesso Comune dopo che, alla consegna dello storico e in seguito a successivi approfondimenti, era stata riscontrata la mancanza di oltre duecento poltroncine del terzo livello della sala. Un atto inevitabile visto che si tratta di beni di proprietà pubblica.





Facebook Twitter Rss