ANNO 14 n° 116
Il sindaco ''cancella'' la proprietà privata
Stelliferi: ''Cartello rimosso, non scherziamo, Palazzo Farnese è di tutti''
Presto incontro col direttore Belardi ''per avviare una collaborazione proficua''
21/11/2015 - 02:01

CAPRAROLA (fla.lud.) – Palazzo Farnese proprietà privata? Non scherziamo. Il sindaco Eugenio Stelliferi ha già fatto rimuovere il cartello che, come scritto ieri da ViterboNews24, faceva bella mostra, si fa per dire, sull'imponente colonna di destra che sorregge il cancello del piazzale antistante l’accesso principale. E questa è la prima buona notizia. La seconda è che sono già state poste le basi per una prossima e proficua collaborazione tra il Comune di Caprarola e il nuovo direttore di Palazzo Farnese, Giovanni Belardi. Il che significa che nessuno pagherà qualcosa a qualcun altro, occupazione del suolo pubblico inclusa.

Tornando al famoso cartello di proprietà privata, il primo cittadino non ha idea di chi l’abbia affisso: ''Non so chi sia stato e non intendo neanche approfondire la vicenda – dice Stelliferi -. È uno scherzo di cattivo gusto, quell’avviso non sta né in cielo né in terra. Palazzo Farnese è di tutti, non esiste nessun proprietario''. Ci deve esser stata, ad avviso del sindaco, un po’ di confusione nel passaggio di consegne tra Soprintendenza e Polo museale del Lazio in attesa della nomina del nuovo direttore. Un problema di organizzazione, insomma, che ha bloccato per qualche tempo le normali attività che il Comune ha sempre svolto a Palazzo Farnese.

Ora che il direttore è stato nominato, non solo non si verificheranno più ''buchi gestionali'', come li definisce Stelliferi, ma si getteranno presto le basi per avviare una stretta collaborazione per promuovere il Palazzo e il territorio. Prestissimo, anzi, e si parte già dalla prossima settimana: ''Fra qualche giorno è in programma un incontro con Belardi per discutere le iniziative da intraprendere. Sono molto fiducioso e anche orgoglioso che sia proprio lui, che è un professionista stimato, a gestire Palazzo Farnese. La sua esperienza anche come direttore del Pantheon è preziosissima per proseguire nella valorizzazione del territorio''.

C’è di più, e questa è la terza e ultima, per ora, buona notizia sull’argomento: ''Anticipo – conclude il sindaco - che domenica prossima, 29 novembre, un gruppo di volontari di associazioni locali, come Protezione civile, Proloco e carabinieri in congedo, si posizioneranno lungo le stanze di Palazzo Farnese per garantire il servizio di sorveglianza durante le visite guidate''. La collaborazione, quindi, è già iniziata. Tutto è bene quel che finisce bene.





Facebook Twitter Rss