ANNO 14 n° 88
Il sindaco Angelelli:
''Più controlli''
Dopo il furto con sparatoria, riunione in prefettura con forze dell’ordine
21/10/2016 - 02:00

CIVITA CASTELLANA – Furto in villa con sparatoria, intensificati i controlli sul territorio con rinforzi di polizia e coordinamento delle attività delle varie forze dell’ordine. Lo rende noto il sindaco Gianluca Angelelli un post pubblicato sul suo profilo Facebook a margine dell’incontro con il Comitato Provinciale sulla Sicurezza, i comandi provinciali di carabinieri e finanza e la questura che si è tenuto in prefettura dopo i fatti avvenuti ieri sera in via La Penna. Quando cioè tre malviventi, nel tentativo di mettere a segno un furto in una villa, sono stati sorpresi dal proprietario (Gianni Balducci, fratello dell’ex city manager del Comune di Viterbo Armando) che, a quel punto, avrebbe esploso alcuni colpi di pistola, regolarmente detenuta, per allontanarli. Uno sparo, però, avrebbe raggiunto uno dei ladri che sarebbe quindi rimasto ferito a una gamba.

Sul caso indagano i carabinieri di Civita Castellana, che hanno immediatamente attivato le ricerche dei ladri, ma tra i cittadini, già esasperati per il recente incremento di furti in casa dell’ultimo periodo, monta la paura. E secondo quanto si è appreso, proprio come accaduto di recente a Vitorchiano, altro comune della Tuscia preso di mira dai topi d’appartamento, i residenti stanno organizzando ronde notturne per scongiurate i malviventi.

Il sindaco Angelelli, tuttavia, rassicura i suoi cittadini. Nella riunione di ieri in prefettura ''si è presa visione dei reati commessi a Civita Castellana dal 1 gennaio 2016 a oggi – scrive sempre sul social -, confrontandoli con quelli dell'anno 2015 e degli anni precedenti e dai dati forniti risulta un costante decremento dei reati e, sostanzialmente, una omogeneità per tipologia degli stessi. Tuttavia, i carabinieri, già nelle settimane scorse, avevano segnalato un incremento dei furti nelle case che, seppur lasciano immutata la tendenza in diminuzione sul dato annuale, ha destato preoccupazione. Per questa ragione – prosegue Angelelli -, il comandante provinciale ha illustrato come negli ultimi tempi sia stato già messo in atto un piano di controllo con dei servizi dedicati''.

Ma alla luce dei fatti di ieri sera ''il questore ha deciso di incentivare i controlli nella nostra città, mettendo a disposizione ulteriori forze di polizia e coordinando, su indicazione del prefetto, l'attività di carabinieri, guardia di finanza e polizia di Stato. Sono stato rassicurato - continua - sul fatto che, laddove necessario, verranno impiegate anche ulteriori unità con specifiche competenze, anche se allo stato, va ripetuto, non esistono particolari condizioni di gravità, se si eccettuano i fatti di ieri''.

''Spero che le decisioni prese e l'impegno assunto – conclude nel post il primo cittadino - possano realmente contribuire a tranquillizzare i cittadini''.





Facebook Twitter Rss