ANNO 14 n° 111
Il silenzio fuori ordinanza per i caduti di guerra
Don Mario: ''La pace č da costruire giorno dopo giorno''
11/11/2018 - 14:02

VITERBO - Una messa per i caduti di tutte le guerre, ma soprattutto per celebrare la pace in tutti i suoi aspetti. Oggi alle 12 nella chiesa di Santa Maria Nuova, don Mario  Brizi ha officiato una messa per ricordare le vittime della prima guerra mondiale, e quelle di ogni conflitto bellico.

''Tutta la cerimonia di oggi ci parla del contrasto tra guerra e pace  - ha chiosato don Mario durante la celebrazione - e cosa  possiamo fare noi per opporci alla guerra? Possiamo solo costruirla partendo dalle piccole cose  quotidiane, - ha ribadito - naturalmente per pace non si intende solo l' assenza di guerra, ma l' armonia in tutti gli aspetti della vita di ognuno di noi, scuola, lavoro, vita quotiana, da li dobbiamo iniziare a creare la pace e noi come cristiani, dobbiamo essere i primi a creare la pace e a sconfiggere la violenza''.

In una chiesa gremita la messa si è svolta con momenti di grande commozione, fra i piu toccanti, quello in cui i bambini del quartiere hanno sfilato tra i fedeli portando in mano oggetti simbolo della guerra, quasi a voler esorcizzare il pericolo di un conflitto bellico.

Poi dopo  l'intonazione di famosi canti popolari contro la guerra, la conclusione della celebrazione con la lettura dei nomi di alcuni viterbesi caduti in guerra e con il suono della tromba di un ex bersagliere che ha dedicato a tutte  le vittime di guerra il silenzio fuori ordinanza.







Facebook Twitter Rss