ANNO 14 n° 110
Il Sentiero degli Osti torna a Caffeina
Aziende locali e appuntamenti sul mondo del cibo in piazza San Carluccio
25/06/2019 - 10:07

di Samuele Coco

VITERBO - A Caffeina il cibo ha trovato la sua casa grazie al Sentiero degli Osti. Da sabato infatti, piazza San Carluccio diventa piazza degli Osti, coinvolgendo 50 aziende della Tuscia che insieme realizzeranno una ampia proposta di iniziative dedicate al mondo dell'enogastronomia locale, il tutto sotto lo sguardo attento di Felice Arletti, cuoco e tenutario dell’agriturismo Il calice e la stella di Canepina e Patrizio Mastrocola, esperto enogastronomico.

''Abbiamo riportato al centro della città le tematiche legati al cibo e al territorio - ha detto l'oste Arletti a Viterbo News 24 -. Vogliamo che il cibo sia un modo per raccontare il nostro territorio, e lo stiamo facendo mettendoci la faccia. Siamo circa 50 aziende che partecipano a questa iniziativa e che raccontano storie che parlano della Tuscia e della nostra tradizione''. 

A piazza San Carluccio sarà così possibile degustare i tartufi, il fieno di Canepina, la panzanella di baccalà, i salumi tipici e la pasta, la pizza realizzate con ingredienti tipici del territorio. ''Sono molto soddisfatto del lavoro svolto qui in piazza - prosegue lo chef de Il calice e la stella - il nostro sentiero degli Osti riscuote la fiducia di tante persone e questa è una prova ulteriore di quanto la nostra terra per qualità, capacità di organizzazione e accoglienza non abbia niente da invidiare a nessuno''.

In piazza, nella serata di ieri c'erano Marco Ceccobelli, dell’agriturismo Il Casaletto, i Giovani agricoltori italiani, ma anche tanti eventi dedicati ai salumi tipici della Tuscia, come susianella e salame cotto raccontati da produtti come Stefano Ceccobeli, Simonetta Coccia e Mauro Stefanoni. A seguire è toccata alle donne e l’olio con Gloria Sanna, Barbara Bartolacci, Patrizia e Claudia Sensi, prima del grande evento delle 22:30 con gli chef stellati.

In questi giorni ci sarà spazio anche per una sezione dedicata ai libri e ai reportage con Stefano Liberti e Massimo Bonucci che presenteranno i loro scritti sul territorio e sul benessere del cibo. Ma anche i progetti di valorizzazione della Via Amerina con la Comunità della Nocciola della Tuscia.

Dal 22 al 30 giugno il territorio e il cibo locale scendono in piazza con il Sentiero degli Osti.







Facebook Twitter Rss