ANNO 14 n° 88
Il sì di Maurizio
e Massimiliano
Il sindaco Michelini celebra la prima unione civile a Viterbo
20/10/2016 - 13:05

VITERBO -    

TUTTE LE IMMAGINI DELL'UNIONE CIVILE TRA MASSIMO E MAURIZIO

di Davide Savino

VITERBO – Un sì atteso da 24 anni e finalmente questa mattina, nella sala delle Bandiere del Comune di Viterbo è stato pronunciato da Massimiliano Di Giampietro e Maurizio Rumori i primi in città a celebrare, anzi a costituire un'unione civile alla presenza del sindaco Leonardo Michelini.

I due sposi, sensibilmente emozionati, si sono conosciuti a Roma nel 1992, Massimiliano, 48 anni è un restauratore di Tivoli e conosce Maurizio 57 anni, giornalista dell'Ansa, romano e presidente, all'epoca, dell'Arci gay capitolina. L'amore scocca in un istante e i due cominciano anche una lotta con l'associazione per i loro diritti.

''È un sì che arriva in ritardo nel senso che l'Italia ci ha messo molto tempo a regolarizzare queste unioni – spiegano Massimiliano e Maurizio –, purtroppo in questo giorno così speciale per noi mancano i nostri genitori e altri parenti, se la legge fosse stata approvata prima oggi sarebbero qui''. Ad essere presente, infatti c'è solo il papà di Maurizio, ex fotografo dell'Ansa, ma anche tanti altri parenti: sorelle, fratelli, cugini e zii e tanti tanti amici. Nella sala delle Bandiere c'è anche chi si commuove per Maurizio e Massimiliano, alle 11 arriva il sindaco Michelini: ''Sono lieto di essere qui per costituire questa unione civile – spiega il sindaco –, perché arricchisce la città ma soprattutto arricchisce la comunità. Io credo che la diversità oggi sia un valore da coltivare e non da condannare, sono stato tra i primi ad approvare il registro delle unioni civili perché credo che ognuno sia libero di fare le proprie scelte ed è giusto proteggere i diritti di tutti. Per me è normale celebrare questa unione che fa di Viterbo una città meno provinciale di quello che si crede, tanti auguri a voi e restate sempre così''.

Durante il rito tante fotografie da parte della stampa, accorsa numerosa all'evento, Massimiliano e Maurizio si tengono per mano e dopo che il sindaco ha concluso, sciolgono la loro tensione in un bacio. Dopo la cerimonia i due novelli sposi e gli invitati si sono recati da Capoccetti per un aperitivo poi con pochi intimi tutti al ristorante a festeggiare questo giorno che non dimenticheranno più e che hanno aspettato per oltre vent'anni.





Facebook Twitter Rss