ANNO 14 n° 89
Il raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino non s’ha da fare
02/12/2019 - 12:56

Il raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino per il momento non è un’ipotesi sul tavolo. Il Ministero dell’Ambiente, infatti, attraverso la Commissione tecnica Via/Vas ha arrestato il piano di ampliamento dello scalo che era stato proposto da Adr e da Enac. Secondo i tecnici del ministero, il progetto non era compatibile con la tutela della riserva naturale in cui l’opera avrebbe dovuto essere realizzata. La commissione ha espresso parere negativo proprio perché la costruzione di infrastrutture aeroportuali non può essere considerata compatibile con una riserva naturale. Bocciatura da parte della Valutazione di Impatto Ambientale del Ministero, a più di due anni di distanza dalla data – il 31 marzo del 2017 – in cui il Masterplan 2030 era stato presentato.

E ora le buone notizie

Altre buone notizie riguardano lo scalo romano, comunque. Stando alle ultime rilevazioni che sono state compiute da Airport Council International, infatti, Fiumicino può essere reputato il miglior aeroporto di tutto il continente europeo.

L’associazione internazionale si occupa di misurare la qualità percepita di più di 300 aeroporti distribuiti in tutto il pianeta mantenendo autonomia e obiettività. Ebbene, lo scalo della Capitale tra il mese di luglio e il mese di settembre del 2019 ha fatto registrare un record con un punteggio di 4.46, mai raggiunto in precedenza da nessuno, su una scala che vede come valore massimo 5. Questo è per Fiumicino il trimestre migliore della sua storia, al punto che l’aeroporto romano si colloca in prima posizione nella classifica di gradimento da parte dei viaggiatori.

 

La qualità della gestione di Fiumicino

Entrando più nello specifico per prendere in esame i servizi per i quali è stata notata la crescita più consistente in termini di apprezzamento da parte dei passeggeri, spiccano gli e-gates, vale a dire i varchi elettronici. Grazie ad essi, in effetti, l’aeroporto di Roma Fiumicino è quello che, in tutto il mondo, fa segnare la percentuale più elevata di passeggeri che hanno la possibilità di servirsi del controllo elettronico dei passaporti, un’opportunità che si è concretizzata in virtù della collaborazione con Enac, con il Ministero degli Interni e con il Ministero degli Esteri.

Ma al di là dei varchi elettronici, i passeggeri hanno dimostrato di apprezzare anche la cortesia del personale, le facilities a disposizione in aeroporto e il comfort complessivo dello scalo. Ulteriori aspetti degni di nota sono la chiarezza delle informazioni che vengono fornite al pubblico e i tempi di attesa che occorre sopportare per i controlli di sicurezza.

 

Efficienza in un aeroporto italiano: ecco come è stato possibile

Nella classifica di gradimento dei passeggeri Fiumicino ha primeggiato rispetto a tutti gli altri aeroporti – inclusi quelli degli Stati Uniti – con oltre 40 milioni di passeggeri all’anno. La gestione dello scalo romano si è dimostrata molto efficiente nel corso dei mesi estivi, come dimostrato dai risultati del trimestre. Si sa che proprio il periodo dell’estate è il più delicato per il settore aeroportuale, visto che è il più impegnativo. Ebbene, aeroporti come Monaco, Londra, Vienna e Zurigo finiscono dietro a Fiumicino, e la stessa sorte tocca a Minneapolis, ad Atlanta e a Detroit. Il merito di questo successo va attribuito alla strategia che è stata prevista dalla capogruppo Atlantia, un mix di qualità del servizio, di innovazioni e di investimenti grazie a cui nel giro di cinque anni l’aeroporto è riuscito a occupare i primi posti nelle classifiche relative ai servizi e alla qualità delle infrastrutture.

 

Perché usare Parkos a Roma Fiumicino

Tanti, insomma, i motivi per servirsi di Roma Fiumicino come aeroporto di partenza per i propri viaggi. Magari usando Parkos per trovare un parcheggio in cui lasciare la propria macchina per poi usufruire del servizio di car valet per raggiungere il terminal.

Grazie a Parkos è possibile prenotare un parcheggio Fiumicino, scegliendo tra posto interno ed esterno e avendo la certezza di risparmiare. Si tratta, infatti, di un vero e proprio comparatore di tariffe non solo per gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino, ma anche per quelli del resto d’Italia. Le varie aziende di Parking Fiumicino vengono messe a confronto, e i risultati possono essere visualizzati dagli utenti di Parkos, che hanno anche la possibilità di leggere le recensioni lasciate dai clienti precedenti.




Facebook Twitter Rss