ANNO 14 n° 116
Il progetto S.O.S
a Palazzo Farnese
Progetto studentesco per la sicurezza sul lavoro
Serena
06/05/2016 - 13:26
di Serena D'Ascanio

CAPRAROLA- Giovedì 12 maggio 2016 alle ore 9:00 si terrà l’evento finale che segna la chiusura del progetto S.O.S. “Scuole Organizzate per la Sicurezza” finanziato dall’ INDIRE.

Nella bellissima cornice di Palazzo Farnese a Caprarola (vt) i ragazzi delle scuole presenteranno i prodotti finali di quello che è stato il loro percorso, durato un anno scolastico e conclusosi con la visita di alcune aziende aderenti al progetto (Cantina di Cerveteri, la Bella Venere, Hidra Ceramica, Cooperativa Pantano, Magic Country Club, Centrale Ortofrutticola di Tarquinia Soc. Coop.).

I 3 istituti superiori coinvolti, I.I.S. “U. Midossi”, I.P.S.E.O.A. “A. Farnese”, I.I.S. “V. Cardarelli” coprono l’intera provincia di Viterbo con circa 300 docenti e oltre 2000 studenti, oltre alle 3 scuole, fanno parte della rete di progetto 3 società di consulenza, certificate Iso 9001 cod. EA 37, che da anni operano in ambito sicurezza: Gruppo Maurizi srl, So.ge.s.i. srl, Forma Mentis Innovazione e Sviluppo srl.

Lo scopo principale del progetto è stato quello di far conoscere, apprendere e diffondere la sicurezza sul lavoro sia in termini di cultura della sicurezza e sia in termini normativi. Gli studenti partecipanti conseguiranno le attestazioni obbligatorie in materia di formazione del lavoratore, un primo ponte tra scuola e lavoro, un ponte che gli permetterà di volgere lo sguardo e l’attenzione verso un futuro effettivamente prossimo.

Interverranno durante la mattinata, oltre ai dirigenti scolastici delle scuole interessate e il direttore del progetto Marco Manariti (amministratore Forma Mentis Innovazione e Sviluppo srl), anche figure istituzionali come Eugenio Stelliferi Sindaco di Caprarola, Mauro Mazzola Sindaco di Tarquinia e Presidente della Provincia di Viterbo, Gianluca Angelelli Sindaco di Civita Castellana e Sergio Caci Sindaco di Montalto di Castro.

Al termine dell’evento verrà offerto un aperi-pranzo preparato dai ragazzi dell’IPSEOA Farnese.

 

 







Facebook Twitter Rss