ANNO 14 n° 107
Il prof.Carusi al Festival della Scienza a Caffeina
Si parlerą di testamento biologico, unioni civili e stepchild adoption
29/06/2016 - 16:20

VITERBO - Donato Carusi esperto di diritto privato all'Università di Genova : è con lui l'appuntamento di domani alle 18 al S.Leonardo dove si sta svolgendo il Festival della Scienza organizzato dall'Università della Tuscia nell'ambito di Caffeina. Etica, comunicazione, politica, diritto. Qual è il rapporto tra questi momenti chiave della cittadinanza e della vita di una società matura?

Temi come le unioni civili, il testamento biologico, la stepchild adop¬tion, la procreazione assistita toccano direttamente le nostre persone e l’esperienza di tutti i giorni; un’informazione corretta e imparziale è indispensabile, ma non sempre i mass media riescono a fornirla.

Spesso, tuttavia, la colpa è anche di leggi maturate faticosamente ma poi scritte in fretta, o di soluzioni ambigue, frutto di negoziati estenuanti e di veti incrociati. Ai progetti di legge sul testamento biologico è dedicato il libro Tentativi di legiferazione in materia di ''testamento biologico''.

Contributo a un dibattito da rianimare, pubblicato per l’editore Giappichelli da Donato Carusi, professore di Diritto Privato all’Università di Genova, tra i massimi esperti italiani delle leggi su ''temi etici''. Ne discutono con l’autore Mina Welby, presidente dell’Asssociazione Luca Coscioni, Federica Casadei, linguista e studiosa di comunicazione specialistica e Riccardo Gualdo, studioso di scrittura giuridica e scientifica.







Facebook Twitter Rss