ANNO 14 n° 89
Palazzo dei Priori
Il bilancio consiglio
alla fine di luglio
Tagli di 2 milioni sulle opere pubbliche e 1 alla spesa corrente
07/07/2015 - 00:01

di Roberto Pomi

VITERBO – Bilancio comunale in discussione a fine luglio. E’ quanto venuto fuori nella giornata di ieri all’interno della conferenza dei capigruppo a Palazzo dei Priori. Sono stati infatti fissati i prossimi consigli comunali per il 14, 16 e 23 luglio, con l’indicazione che dal 23 ogni giorno potrebbe essere buono per il bilancio.

Il documento sarebbe per essere prossimo alla chiusura. Secondo indiscrezioni si sta lavorando a tagli per due milioni di euro sulle opere pubbliche e un milione sulla spesa corrente. Così si punta a rientrare di quei tre milioni che garantirebbero il rispetto del famigerato patto di stabilità.

Il documento deve essere prima firmato dal ragioniere capo del Comune di Viterbo Stefano Quintarelli per poi arrivare in giunta. Qui deve essere approvato e dopo 20 giorni portato in consiglio comunale per la discussione e gli eventuali emendamenti. Sempre all’interno della conferenza dei capigruppo si è poi discusso della situazione delle commissioni, con la sostanziale paralisi attuale della terza. Il nodo è l’elezione del presidente e il problema la rimozione del consigliere Francesco Moltoni da quella Urbanistica da parte di Maurizio Tofani, che gli è subentrato.

La linea della maggioranza è che il capogruppo può agire questo tipo di spostamenti dei consiglieri, anche se tutti concordano che è stato fatto in via straordinaria per garantire a Tofani l’ingresso in una commissione. Sempre all’interno della terza dovrebbe arrivare al posto del neo eletto presidente del consiglio Marco Ciorba il collega di Oltre le Mura Paolo Simoni.






Facebook Twitter Rss