ANNO 14 n° 116
Il presepe nel borgo: magia d’altri tempi
Immersi in una Ronciglione del passato...martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio
04/12/2017 - 11:05

Ronciglione - Immaginate un antico borgo medievale che prende magicamente vita da un blocco di tufo, immaginatelo a Natale quando si riempie di centinaia di figuranti, di candele, di profumi e di perdute sensazioni. Il grigio dei palazzi, l’imponente Castello, le chiese più antiche, i suggestivi vicoletti prendono una nuova vita, mentre vi ritrovate a passeggiare accanto a fabbri, marmisti, contadini, fornai, lavandaie, ramai, vasai, falegnami, osti, pecorai, mercanti di spezie e di stoffe, venditori di frutta, verdure, pesce e fiori, ma anche pellegrini, religiosi, cavalieri, dame, mamme e bambini.

Sì, immaginate il nostro borgo come era un tempo, illuminato dalle luci soffuse di fiaccole e lanterne, popolato da uomini e donne che si affrettavano a rientrare al calar del sole prima che le porte del borgo venissero chiuse, che si svegliavano all’alba per lasciare le loro semplici case e recarsi nei campi o nei mercati, persone che hanno vissuto seguendo i ritmi della natura e ascoltando l’imperterrito scorrere del nostro Rio Vicano, fedele compagno del borgo ormai da secoli.

Ma se non volete solo immaginare tutto questo, avete l’occasione di riviverlo grazie a un gruppo di mamme che ormai da tre anni si impegna nell’organizzazione del presepe vivente di Ronciglione, regalando al nostro paese un evento invidiabile in una location perfetta per questa rievocazione storica e religiosa unica, in quanto ambientata nell’epoca medievale.

Maria Grazia, Monia, Annalisa, Carla, Claudia, Simonetta, Antonella, Simona, Manuela, Eleonora e Raniera hanno costituito un gruppo tutto al femminile che ha preso in mano l’intera manifestazione, occupandosi di ogni dettaglio dall’allestimento alla ricerca di figuranti e materiali di scena. Il loro obiettivo? Unire la magia e il fascino religioso della natività al ricordo degli antichi mestieri e delle tradizioni ronciglionesi.

L’appuntamento è per il 26 dicembre 2017 e per il 6 gennaio 2018, dalle 17.00 alle 20.00

Per godervi al meglio questa esperienza, vi invitiamo ad abbandonare la nostra epoca e a immergervi nella Ronciglione del passato, vivendo e sentendo questo borgo brulicante della nostra storia fatta di tante storie che riemergono da quei sampietrini, da quelle mura proprio nella calda atmosfera natalizia.

E a noi non resta che augurarvi buon viaggio!







Facebook Twitter Rss