ANNO 14 n° 88
Il Prefetto in visita a Montefiascone
Nicolò D'Angelo continua il tour tra i comuni della Tuscia
22/06/2017 - 18:26

MONTEFIASCONE - Il nuovo prefetto, Sua Eccellenza Nicolò Marcello D'Angelo, ha visitato la fatto visita alla città di Montefiascone, incontrando le autorità locali presso la Sala Consiliare di Largo Plebiscito.

D’Angelo è originario di Trapani ed è dirigente superiore di Polizia e nel corso della sua prestigiosa carriera si è occupato di questioni di grande importanza e le sue indagini hanno avuto un ruolo primario nello smantellamento della Banda della Magliana.

Il Sindaco Massimo Paolini ha salutato calorosamente il rappresentante del Governo nella provincia di Viterbo, da poco rivestito della carica, con un discorso che in cui ha presentato all’illustre ospite Montefiascone con la sua storia, le sue bellezze maturali e architettoniche e le sue iniziative folkloristiche e culturali, suscitando l’ammirazione di D’Angelo, che ha commentato: “Bellissima e appassionante descrizione che trasuda passione per la propria terra. Sto facendo una serie di visite in tutta la Tuscia per conoscere il tessuto connettivo: bisogna conoscere il proprio contesto di riferimento per poi cercare di operare le scelte giuste – continua – chi riveste un’autorità sta in una posizione particolare: farsi carico di importanti responsabilità significa anche essere vicini al territorio: è un atto doveroso ma non per tutti è così. Invece l’esser sempre stato tra la gente mi ha fatto crescere e mi ha insegnato una cosa: l’affetto e la stima si dimostrano ogni giorno con la propria presenza, lavorando sul campo. Oltre a rivestire il ruolo di prefetto sono un cittadino e un essere umano, proprio come voi. Tutti noi abbiamo il dovere di capire che possiamo fare per rendere il mondo migliore, lavorando concretamente nel quotidiano”.

Il prefetto commento con affetto il caso del destino che l’ha riportato a Viterbo: “Ci ho vissuto per tre anni da ragazzo conservando ricordi belli e mai mi sarei aspettato di doverci tornare, per giunta con un ruolo che mi carica sulle spalle così tanta responsabilità”

D’Angelo conclude evidenziando la sua volontà di servire la gente: “Una delle cose da fare è venirmi a trovare uno per uno: per me si tratta di un atto molto importante di vicinanza e rispetto. Io sono qui per dare una mano e sono disposto a fare il più possibile per aiutare i cittadini”.

Successivamente il Sindaco Paolini e l’Amministrazione hanno accompagnato l’ospite di eccezione a una visita del centro storico facendo tappa alla Chiesa di Santa Margherita, alla Rocca dei Papi e al Museo Sangallo, dove Valentina Berneschi, direttrice di quest’ultimo, ha fatto da guida, spiegando i segreti lasciati dal passaggio di secoli di Storia in questi luoghi ricchi di fascino e bellezza.






Facebook Twitter Rss