ANNO 14 n° 107
''Il precampionato è finito, ora viene il bello''
Parla il capitano dei rossoblu Andrea Ippolito
01/10/2016 - 11:28

CIVITA CASTELLANA - Penultima settimana ufficiosa, con l’allenamento congiunto con la Maury’s Italiana Ass. Tuscania tra le mura di Montefiascone, nuova sede casalinga delle gare della Ceramica Globo Civita Castellana. Appuntamento per i tifosi rossoblù oggi pomeriggio alle ore 18.

E da lunedì il clima cambia: inizia il 72° Campionato Unipolai di serie A2, non ci sono più test, si fa sul serio. Girone Blu per i civitonici che puntano ovviamente al passaggio di questa prima fase, ma non sarà facile con un livello generale più elevato di tutte le squadre, neopromosse comprese. Lavorare bene in palestra, stringere i denti, giocare di squadra, dare il massimo, questa la ricetta di coach Spanakis per non avere nessun rimpianto in nessuna gara e tirare alla fine le somme.

In settimana intanto è stato già operato il centrale Matteo Consalvo, vittima di un brutto infortunio la scorsa settimana nell'amichevole con Santa Croce: rottura del crociato e del collaterale, ovvero almeno sei mesi fermo, per un esordio in serie A che forse dovrà essere rimandato per il giocatore romano che ha dimostrato comunque un approccio ottimista e già proiettato in avanti nonostante la salita annunciata. Operazione eseguita dal prof. Ferretti assistito dal dott. Morelli medico sociale dei rossoblù e ora tanta fisioterapia e riabilitazione per Matteo per tornare con il gruppo appena possibile.

E' andato inoltre in archivio il penultimo test di Ippolito e compagni, giocato mercoledì al Pala Smargiassi di Civita Castellana contro Spoleto. Cinque set che hanno smosso la casella vittorie dei laziali in questo pre-campionato: 3-2 il punteggio finale (23-25, 25-23, 23-25, 25-23, 15-12) con distanze minime tra le due formazioni in tutti i parziali, ma alla fine ha prevalso la voglia di Civita di sbloccare la serie di sconfitte. Banderò firma 26 punti personali ed è top scorer del match, tallonato da Preti con 18 palle messe a terra; la squadra ha girato abbastanza bene a muro, con 11 block vincenti e finalmente con la coppia titolare disponibile Bortolozzo-Valsecchi, mentre in ricezione e in battuta le percentuali sono leggermente migliorate con 6 ace totali e una buona tenuta del reparto ricettivo guidato da un buon Lipparini sempre più calato nel nuovo ruolo.

''Quello con Tuscania è un ultimo test importante, anche per testare il campo di gioco che ci vedrà protagonisti esclusivamente per le partite – sono le parole del capitano della Ceramica Globo Andrea Ippolito – e poi ci teniamo a fare bene perché loro sono un’ottima formazione e vincere fa sempre bene al morale. Siamo in crescita e stiamo lavorando bene, quindi affrontiamo la gara in maniera fiduciosa''.

Andrea Ippolito, giocatore arrivato quest'anno, cui coach Spanakis ha affidato la fascia di capitano della nuova Civita: ''Ringrazio la società e li tecnico per questa bella opportunità. Dopo tante stagioni è un ruolo inedito per me e ne sono molto fiero, mi fa sentire che la società ha fiducia in me e poi con questi ragazzi non sarà difficile fare il capitano perché si tratta di un gruppo in cui c’è un bel clima e una bella apertura al dialogo e al confronto. Sono curioso di scoprirmi capitano e mi faccio quindi l’in bocca al lupo!''.

Una dedica speciale infine per Consalvo: ''E' stata una brutta tegola per un giocatore che, seppure esordiente in serie A2, stava già facendo vedere buone cose e ha dimostrato un approccio corretto e professionale alla nuova categoria. Non sarà una veloce riabilitazione, ma sono sicuro che Fabrizio e Greg (Magi e Barkonikos, i due preparatori di Civita, ndr) e il team di fisioterapia lo rimetteranno a nuovo e lo rivedremo sul taraflex quanto prima''.







Facebook Twitter Rss