ANNO 14 n° 114
Il pomodoro nero
č anche afrodisiaco
Per le sue molte proprietā,
sarā coltivato in tutti i circoli dell'Aics
05/08/2015 - 02:46

VITERBO - Rigorosamente non Ogm, dalle proprietà anticancro, nemico dell'invecchiamento e amico del cuore grazie alle alte concentrazioni di vitamine, antiossidanti e antociani. È il pomodoro nero e, in particolare, il SunBlack, creatura nata nei laboratori dell’Università della Tuscia, Scuola Superiore Sant'Anna, Università di Pisa e Università di Modena e Reggio Emilia, è un superalimento che unisce le qualità del pomodoro con altri frutti dalle eccezionali proprietà antiossidanti, come uva nera, mirtilli, fragole,ciliegie.

E proprio il pomodoro, che è il re delle tavole, ingrediente indispensabile della dieta mediterranea, concentrato di sapore e di salute, è in continua evoluzione, perché c'è chi al pomodoro dedica studio e ricerca inventando incroci sempre nuovi con proprietà che vanno dall'afrodisiaco all'anti-age. Quello nero è la nuova tendenza e oltre al SunBlack, tanto per citarne un altro, esiste il Kumato, che vanta anche proprietà afrodisiache ed è il risultato di cinque anni di ricerche condotte dalla società sementiera Syngenta Seeds.

Tornando al Sunblack, va detto che si sta diffondendo soprattutto grazie al lavoro dell'Università della Tuscia, ed è proprio in questa zona che si sta creando un vero e proprio movimento che vede protagonisti il Coni Lazio e i circoli Aics (Associazione italiana cultura e sport) che lo hanno eletto simbolo della campagna a favore della ricerca in agricoltura Non Ogm coltivandolo presso i propri circoli.

I pomodori neri non sono una novità, ma vantano degli avi d'eccezione. Ne esistono infatti anche tra le varietà più antiche, il più noto è il Nero di Crimea, ma ci sono anche il Black Cherry, il Black Zebra (una delle varietà più antiche, variante del ciliegino dalla buccia nera e zebrata) e il Cherokee Purple, probabilmente già usato dai nativi americani.

Tutte le informazioni sulle varietà antiche di pomodoro sono raccolte in un libro della blogger Linda Louis, ''Pomodori antichi e golosi'' (Sonda) che ''scheda'' i diversi tipi del frutto e fornisce tutti i consigli utili per conservarlo e cucinarlo.

Argomento interessante tanto da meritarsi un'area protetta, una specie di 'riserva naturale del pomodoro'. Si trova in Francia, nella Valle della Loira, è La Bourdaisière. A fondarla è stato il Principe Luigi Alberto De Broglie, dopo aver acquistato nel 1991 con il fratello il castello della Bourdasière. Ha dato così vita a una collezione di pomodori affinché le varietà antiche non cadessero in disuso. Nel 1992 sono state piantate 50 varietà, oggi se ne contano 650.






Facebook Twitter Rss